Home » Authority, News, Nord » Venice Blue Flag 2017

Venice Blue Flag 2017

VENEZIA – Questa mattina a Cà Farsetti, sede del Comune di Venezia, è stato firmato il Venice Blue Flag, accordo volontario tra Comune di Venezia, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e le compagnie di navigazione crocieristica che scalano il porto di Venezia.

Grazie al Venice Blue Flag, le compagnie di navigazione si impegnano a utilizzare combustibili con un basso tenore di zolfo (meno dello 0,1% di molto inferiore a quanto previsto dalle normative UE e italiane) non solo durante lo stazionamento in porto ma anche lungo i canali portuali a partire dalla bocca di porto.Il Venice Blue Flag, che si rinnova annualmente dal 2007 e che conferma la mission green del Porto di Venezia, si traduce in una significativa riduzione di emissioni inquinanti nell’aria.

Per l’edizione 2017 sono state introdotte alcune novità che riguardano la trasparenza: i risultati dei controlli effettuati dalla Capitaneria di Porto verranno pubblicati sul web e le Compagnie firmatarie accettano di comunicare la conformità o meno al “Venice Blue Flag” in base ai controlli effettuati. In alternativa, le compagnie potranno comunicare tempestivamente alla Capitaneria di Porto l’uso di diversi sistemi ugualmente efficaci come i filtri “scrubber”.

Leggi anche:

  1. Galietti (CLIA): “Soddisfazione per rinnovo accordo Venice Blue Flag”
  2. Dopo il primo tavolo di confronto al M.I.T. Summit al Port of Venice
  3. Grandi navi a Venezia: manifestazione del Comitato Cruise Venice
  4. Comitato Cruise Venice: ecco il portale web
  5. Comitato Cruise Venice: le iniziative dell’associazione

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=45901

Scritto da Redazione su mar 24 2017. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ai porti con un focus sulla Via della Seta e sulla via Traiana, il concetto dello IoT-Internet of Things, il contratto di ormeggio e il nuovo concetto di New-Port. Poi una riflessione sul principio di passaggio inoffensivo(riprendendo vicende come quella dell'Aquarius, Open Arms e Sea Watch 3). E ancora, approfondimenti sul potere amministrativo delle AdSP, Mare 2.0 e sulla navigazione delle navi e non delle merci.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab