TRANSPORT LOGISTIC MONACO CHIUDE CON NUMERI RECORD: 60 MILA PRESENZE

RAVENNA – Si è conclusa venerdì scorso la Fiera Transport Logistic di Monaco, il più grande salone internazionale di logistica, mobilità, IT e supply chain, al quale l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico centro settentrionale ha partecipato insieme al sistema logistico regionale dell’Emilia Romagna (CE.P.I.M Centro Padano Interscambio Merci Spa, Dinazzano Po Spa, Interporto di Bologna Spa, Terminal Rubiera srl, con il coordinamento della Regione Emilia-Romagna e la consulenza della Fondazione Istituto sui Trasporti e Logistica – ITL).

Tutti i numeri registrati dal Salone di quest’anno hanno il segno positivo: più visitatori (60.000, +9%  rispetto al 2015) e più espositori (2.162, +5,4% rispetto al 2015, provenienti da 62 Paesi). Confermato l’alto livello di internazionalità della manifestazione (visitatori provenienti da 120 paesi), con un’area espositiva di 9 padiglioni fieristici, estesi su 115.000 mq, completamente occupati.

Tra i nuovi, importanti espositori China Railway Container Transport, DP World, Heathrow Airport, Kerry Logistics e Maersk e nuovi anche operatori provenienti da Bahrain, Cina e Slovenia. I primi 10 paesi espositori, dopo la Germania, sono stati: Olanda, Italia, Belgio, Francia, Austria, Spagna, UK, Repubblica Ceca, Polonia e Cina.

Affollato lo Stand del Sistema Logistico Regionale dell’Emilia-Romagna al quale decine di visitatori si sono fermati per conoscere meglio i servizi offerti e prendere contatti (si allegano foto).  Molto interesse ha suscitato il Porto di Ravenna, unico Porto della Regione Emilia-Romagna, in relazione ai servizi offerti e alle connessioni ferroviarie attive con gli inland terminal.

Transport Logistic si conferma uno degli eventi di punta del settore, come dichiarato dal Ministro Federale dei Trasporti e delle infrastrutture digitali, Alexander Dobrindt, durante la cerimonia inaugurale del salone e i numeri di questa edizione lo dimostrano.