Home » Authority, News, Nord » Porto di La Spezia: entro 2025 elettrificazione delle banchine

Porto di La Spezia: entro 2025 elettrificazione delle banchine

LA SPEZIA – Entro il 2025 tutte le banchine del porto della Spezia saranno elettrificate, permettendo così di ridurre a zero le emissioni in atmosfera delle navi in accosto. I tempi sono stati stilati in un protocollo d’intesa che è stata approvato dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale e dalla giunta del Comune della Spezia. Già entro marzo 2019 sarà completata l’elettrificazione del Molo Garibaldi, principale accosto per le navi da crociera.

Entro quella data sarà ultimata anche la cabina di trasformazione che alimenterà gli accosti. Tra il 2020 e il 2025 l’elettrificazione riguarderà anche tutte le altre banchine fino alla copertura completa dello scalo, in ordine con gli ampliamenti previsti dal Piano Regolatore Portuale. Nel periodo di realizzazione verranno adottate in accordo con le compagnie di navigazione delle soluzioni tecniche per ridurre le emissioni in atmosfera.

Sull’elettrificazione è al lavoro da gennaio il tavolo tecnico voluto dall’assessore allo sviluppo e alla sostenibilità ambientale Laura Ruocco, con lo scopo di mitigare gli effetti ambientali degli accosti delle grandi navi, rendendo più sostenibile il traffico marittimo e riducendo le emissioni climalteranti. Al tavolo, cui il protocollo è il primo risultato raggiunto, siedono anche Arpal, Capitaneria di Porto ed Enel.

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=47642

Scritto da su Giu 7 2017. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab