peyrani
Home » Authority, News, Nord » Porto di Genova: via libera terminal contenitori Vado

Porto di Genova: via libera terminal contenitori Vado

GENOVA – “Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha dato via libera, con il proprio parere favorevole, al progetto del Terminal Contenitori di Vado, così come previsto nella ‘variante’, e al progetto per lo spostamento della diga foranea”: lo annuncia la parlamentare del Pd Anna Giacobbe.

“E’ una buona notizia – afferma -, che consente di proseguire i lavori di completamento delle opere a mare”. “Ora è importante – prosegue la parlamentare – che si prosegua l’azione sia delle istituzioni, sia del sistema delle imprese, per legare alla realizzazione di quella infrastruttura parte significativa dello sviluppo locale e dell’uscita dalla crisi della nostra area.

Ed è urgente che anche le opere per l’inoltro delle merci (nuovo casello e viabilità verso l’autostrada) siano realizzate nei tempi utili; per affiancare il pur significativo apporto che verrà dall’inoltro su ferrovia. E’ una delle condizioni per non creare disagio alla comunità locale e per rendere efficiente l’insieme del ciclo del trasporto delle merci”.

L’on.Giacobbe ricorda che “proprio a questo proposito, nei giorni scorsi, insieme ai deputati Vazio e Tullo abbiamo presentato un interrogazione al Ministro Del Rio per sapere quali iniziative ritenga di mettere in atto per dare soluzione alle criticità che riguardano i collegamenti tra la piattaforma Multipurpose di Vado Ligure e la rete autostradale, anche adoperandosi affinché l’Autorità portuale di sistema del Mar ligure occidentale effettui i necessari interventi e Autostrada dei Fiori S.p.A. completi le attività relative al proprio ambito di competenza”.

Leggi anche:

  1. Porto di Genova: maggio da record per i contenitori
  2. Ragazzi in azienda: centinaia di studenti scoprono i porti di Genova e Savona – Vado
  3. Porto di Genova: lunedì il via libera definitivo a Signorini
  4. Porto di Savona: spostato a Bergeggi il varco di accesso commerciale di Vado
  5. Porto di Savona: a Vado Apm acquisisce controllo Reefer Terminal

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=48548

Scritto da Redazione su lug 22 2017. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab