Home » Authority, News, Nord » Porto di Genova: nuovo rinvio per i traghetti alle Rinfuse

Porto di Genova: nuovo rinvio per i traghetti alle Rinfuse

GENOVA – Nuovo rinvio, il secondo, per la richiesta del gruppo Spinelli che chiedeva di operare al Terminal Rinfuse di Genova con i traghetti merci. Il Comitato di gestione dell’Autorità portuale del Mar Ligure Occidentale (Genova e Savona) riunitosi ieri ha spostato la decisione di fatto a settembre per un “approfondimento tecnico-giuridico sulle destinazioni d’uso e sugli aspetti gestionali del compendio” spiega una nota di Palazzo San Giorgio.

I nodi da sciogliere sono due: capire se si possono portare altri traffici anche se la concessione era stata rilasciata per le rinfuse, e se è possibile che uno stesso concessionario, Spinelli (che con Msc ha da poco rilevato l’80% del Terminal Rinfuse e ha già il Rebora), svolga la stessa attività in due diversi terminal. L’obiettivo è evitare ricorsi, anche se procedere ora risolverebbe anche la crisi occupazionale della Pietro Chiesa.

Si avvicina la soluzione definitiva per le aree di Sestri Ponente ex Piaggio Aerospace con la nuova destinazione d’uso prevede non solo attività aeronautiche. Oggi gli spazi sono in parte occupati da Phase Motion control che ha presentato un’istanza con Cosmet, Roggerone, Cosnav Costruzioni Navali ed Eurocontrol per la concessione degli spazi a fronte di 47 milioni di investimenti e 133 nuovi occupati che in parte potrebbero essere gli ex Piaggio. L’istanza, ha deciso il comitato, sarà pubblicata per due mesi e se non arriveranno proposte concorrenti si potrà procedere con l’assegnazione.

Leggi anche:

  1. Porto di Genova: nel 2016 record per container e crociere
  2. Nel porto di Genova nuovi spazi a traghetti per la Tunisia
  3. IL PORTO DI SAVONA ALLA FIERA DELLE RINFUSE DI ANVERSA
  4. Porto di Venezia: 600mila euro per ampliare Terminal Rinfuse
  5. La prima nave di cippato oggi al Terminal Rinfuse di Genova

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=48785

Scritto da Redazione su ago 4 2017. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°1

In questo nuovo numero de Il Nautilus vi proponiamo uno speciale sul porto di Trieste con gli ultimi dati e provvedimenti che riguardano le recenti attività dell’Autorità di sistema. Si parla anche dei porti di Civitavecchia, Ancona, Venezia, Napoli, La Spezia, Genova, Cagliari e Porto Torres. Ma si parla anche dei risultati della manifestazione NauticSud che si è svolta a Napoli e di come vengono smaltiti i rifiuti prodotti dalle navi secondo le ultime direttive internazionali.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab