peyrani
Home » Authority, News, Sud » “Portualità, bonifiche, ambiente e infrastrutture al servizio dello sviluppo”: giovedì alla Fiera del Levante

“Portualità, bonifiche, ambiente e infrastrutture al servizio dello sviluppo”: giovedì alla Fiera del Levante

BARI – Giovedì 14 settembre alle ore 10.00 nella sala n. 1 del Centro  Congressi della Fiera del Levante si terrà una conferenza dal titolo: “Portualità, bonifiche, ambiente e infrastrutture al servizio dello sviluppo”.
L’iniziativa, organizzata dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, in collaborazione con Ferrara Fiere Congressi,  Fiera Del Levante, Remtech, Coast, Bologna Fiere, intende costituire un significativo momento di confronto su tematiche di strettissima attualità; nel corso del quale esperti di caratura nazionale si consulteranno sulle tecnologie più avanzate per gestire e tutelare l’ambiente, la costa e il mare.

“I tempi sono cambiati- commenta il presidente dell’ADSP, professor Ugo Patroni Griffi-  se alcuni decenni fa l’obiettivo prioritario era raggiungere lo sviluppo economico a qualunque costo, anche a quello di depauperare e degradare irreversibilmente le risorse ambientali, oggi la mission principale è quella di assicurare la sostenibilità ambientale.  Ciò significa soprattutto che il dicotomia tra salvaguardia ambientale e sviluppo economico è stato ormai definitivamente superato e che anzi i due obiettivi sono intimamente correlati.”

“Specificatamente, nel settore della blue economy- conclude il presidente- il monitoraggio ambientale, i dragaggi, la gestione dei sedimenti, le attività portuali e la protezione delle coste rappresentano sfide ormai improcrastinabili che impongono un’azione decisa e mirata da parte di tutti gli attori protagonisti.”

Leggi anche:

  1. Apre i battenti il Salone Nautico alla Fiera del Levante
  2. Inaugurato il 14mo Salone nautico della Puglia alla Fiera del Levante
  3. Assoporti: ecco le linee strategiche per sviluppo portualità
  4. Autorità portuale del Levante: nasce il primo Comitato Tecnico Scientifico Internazionale – Agenda per lo sviluppo -Relazioni diplomatiche e commerciali
  5. UN NUOVO PATTO PER LO SVILUPPO DEI PORTI DEL LEVANTE: LETTERA APERTA DELL’AUTORITA’PORTUALE AI CANDIDATI

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=49390

Scritto da Redazione su set 11 2017. Archiviato come Authority, News, Sud. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab