Home » Authority, News, Nord » Open Factory: terza edizione a Venezia

Open Factory: terza edizione a Venezia

VENEZIA – L’iniziativa Open Factory, grande opening di cultura industriale e manifatturiera del Nord Est, giunge quest’anno alla sua terza edizione, e il Porto di Venezia vi aderisce con una nuova e rinnovata formula di tour guidati.Dopo il successo delle passate edizioni, il sistema “porto” si propone quest’anno con una giornata dedicata al Centenario di Porto Marghera, fondata nel 1917 grazie al progetto dell’Ing. Coen Cagli.

In occasione di Open Factory, Porto Marghera si farà conoscere dai visitatori che aderiranno ai tre tour previsti, partendo con una visita guidata del centro informativo permanente “Industriae”, presso il Padiglione Antares di Vega: qui – grazie alla presenza di materie prime, prodotti industriali finiti, attrezzature, abiti da lavoro, dispositivi di sicurezza e altri oggetti significativi – la realtà industriale e commerciale del primo entroterra veneziano si mostra al pubblico da vicino, mettendo in evidenza il ruolo socio-economico ricoperto in questi 100 anni di storia.

Dopo aver visitato la mostra, i partecipanti prenderanno parte a uno dei tre itinerari guidati offerti dal Porto di Venezia: un percorso via acqua lungo i Canali Portuali offerto dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, un percorso via terra all’interno del Terminal Multi Service per vedere da vicino spazi, attrezzature, merci movimentate in un terminal portuale multifunzionale, un percorso “tra terra e acqua” a bordo della chiatta galleggiante e dei rimorchiatori della società Panfido per conoscere i segreti di questa professione.

Leggi anche:

  1. Porto di Venezia: Open Factory 2016 il 27 novembre
  2. Il patrimonio ferroviario del porto di Venezia
  3. Premiazione challenge fotografico “Porto di Venezia – Open Factory”
  4. Varata a Venezia chiatta flangiflutti per Genova
  5. Porto di Venezia: accordo per la nuova edizione del Salone

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=50832

Scritto da Redazione su nov 19 2017. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab