Prete al Forum Port&Shipping Development

TARANTO – Il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Sergio Prete, ha partecipato, nella giornata di ieri, 20 dicembre, al Forum Internazionale Port & Shipping Development (2017), incentrato sul tema “New Era Breeds New Opportunities”, tenutosi a Shanghai, ed organizzato dallo Shanghai International Shipping Institute (SISI).

Il SISI, in qualità di Ente di diretta emanazione della Shanghai Maritime University, pubblico istituto di ricerca e organo di consulenza e di indirizzo del Governo Cinese specializzato nel trasporto marittimo e nella portualità, contempla tra i propri affiliati enti pubblici e operatori privati di prim’ordine nel settore.

La pluriennale partenrship tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio e il SISI si sostanzia in una collaborazione tra le due realtà per sviluppare progetti comuni nel campo accademico, industriale e commerciale attraverso una partecipazione congiunta ad eventi nel settore dei trasporti, sempre più frequenti anche sul territorio cinese. Essa mira, quindi, alla realizzazione, sia in Cina che in Italia, di un network che promuova la condivisione di risorse nel settore del trasporto marittimo e in quello dei porti.

In quest’ultimo evento in particolare, l’intervento del Presidente Prete alla Tavola Rotonda è stato mirato ad illustrare a “decision makers” della RPC la nuova prospettiva della portualità italiana alla luce della recente riforma portuale nell’ottica di esplorare le più innovative ed importanti strategie cinesi di sviluppo e, non ultimo, presentare le opportunità sempre in crescita ed in divenire offerte oggi dal porto di Taranto.

Il Presidente ha, altresì, colto l’occasione per condividere quanto avviato in merito all’istituzione di una Zona Economica Speciale nel porto di Taranto, quale opportunità di attrarre nuovi insediamenti produttivi e, al contempo, di permettere al porto di Taranto di proporsi in maniera più competitiva rispetto ad altri scali del Mediterraneo.

In data odierna, nell’ambito della missione istituzionale in Cina, il Presidente ha, inoltre, tenuto una serie di incontri con primari operatori nel settore portuale legato al traffico container e crocieristico.