Home » Authority, News, Nord » SINERGIE TRA L’AUTHORITY GIULIANA E L’ACCADEMIA NAUTICA DELL’ADRIATICO

SINERGIE TRA L’AUTHORITY GIULIANA E L’ACCADEMIA NAUTICA DELL’ADRIATICO

TRIESTE – Una lezione a 360 gradi sui grandi temi di cambiamento e sviluppo che sta vivendo il porto di Trieste. Questo il focus di un incontro svoltosi ieri presso l’Auditorium di Italia Marittima, dove il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale, Zeno D’Agostino, ha incontrato gli allievi ufficiali e gli Allievi tecnici superiori per la logistica dell’Accademia Nautica dell’Adriatico.

Grande soddisfazione delle cadette e dei cadetti per le opportunità che D’Agostino ha illustrato in merito allo sviluppo del cluster marittimo portuale, che in questo momento vede Trieste e il Friuli Venezia Giulia protagonisti, grazie alle ottime performance dello scalo giuliano.

Il presidente ha raccontato ai ragazzi le strategie future del porto e la sua capacità di essere motore per il territorio, al di là dei dati di traffico. “Il mare è la vocazione della nostra città – ha affermato D’Agostino – e offre un vantaggio logistico che va implementato anche attraverso l’integrazione con attività innovative ad alto valore aggiunto. Oggi il vantaggio competitivo è la conoscenza”.

Il presidente dell’Accademia Stefano Beduschi, facendo gli onori di casa, ha sottolineato l’importanza del legame con l’Autorità di Sistema Portuale, che figura tra i soci fondatori dell’istituto. A seguire, il direttore generale, Bruno Zvech, ha parlato del grande lavoro di promozione che l’Autorità sta portando avanti per avvicinare i giovani al mondo della portualità e della logistica.

A conclusione dell’incontro sono state annunciate nuove attività e collaborazioni dei due enti, tra cui l’organizzazione di uno stand comune in occasione dei 50 anni della Barcolana.

Leggi anche:

  1. L’Uruguay cerca nuove sinergie con il Sistema Portuale dell’Alto Tirreno
  2. NASCE IL CONSORZIO DI SVILUPPO ECONOMICO LOCALE DELL’AREA GIULIANA
  3. Authority di Trieste e Dogana presentano le nuove disposizioni per Punti Franchi
  4. Authority di Trieste: il presidente D’Agostino alla guida di Trieste Terminal Passeggeri
  5. Porto di Trieste: collaborazione tra Authority e TTP

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=52120

Scritto da Redazione su feb 7 2018. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab