Home » Authority, News, Nord » Toninelli: “Il porto di Genova è all’attenzione del governo”

Toninelli: “Il porto di Genova è all’attenzione del governo”

GENOVA – Parlando di Genova, “vi assicuro che il porto è al centro delle attenzioni del Governo, data la sua centralità economica. Dunque, non mancherà il sostegno finanziario e logistico per tenerne alta la competitività pur in un momento di sofferenza infrastrutturale della città”.

Così il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, intervenendo all’assemblea di Confetra aggiungendo che sempre sul fronte dei porti “vogliamo puntare ancora di più a contrarre i tempi ‘improduttivi’ per le navi e gli ‘sprechi’ che sottraggono competitività agli scali italiani: in questo senso vanno potenziate le operazioni di sdoganamento a mare (pre-clearing), perché riducono e in molti casi eliminano i tempi di stazionamento delle merci nei terminal di sbarco, contraggono i costi del ciclo import-export e decongestionano i modesti spazi a disposizione per lo stoccaggio delle merci”.

Leggi anche:

  1. Autorità portuale di Genova: Merlo chiede al governo uniformità su concessioni demaniali
  2. Porto di Genova: accordo tra Capitaneria e Authority per il potenziamento dei servizi telematici
  3. Porto di Genova: sbarcato primo container in “pre clearing”
  4. Porto di Genova: arriva lo sdoganamento in pre clearing
  5. ROSATO: “GOVERNO SEMPLIFICHI PROCEDURE DOGANALI”

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=56864

Scritto da Redazione su ott 18 2018. Archiviato come Authority, News, Nord. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab