peyrani
Home » Diporto, News » Costa Favolosa: è partita oggi da Genova con 3.600 passeggeri

Costa Favolosa: è partita oggi da Genova con 3.600 passeggeri

Costa Favolosa, la nuova ammiraglia di Costa Crociere realizzata da Fincantieri, è salpata oggi pomeriggio da Venezia per fare rotta su Trieste dov’è attesa domani per la cerimonia di battesimo ed un’ intera giornata di festeggiamenti.

A bordo circa 1.500 ospiti. Prima della partenza, la bandiera di Fincantieri è stata ammainata mentre veniva issata quella di Costa Crociere, per segnare il passaggio di proprietà. Le note del Rondò veneziano e l’Inno alla gioia di Beethoven hanno fatto da sfondo musicale al solenne momento.

Poi, è stata la volta dell’inno di Mameli mentre veniva issato il tricolore. Alla cerimonia sono intervenuti il numero uno di Carnival, Micky Arison, l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono e il presidente di Costa Crociere, Pier Luigi Foschi. Era presente anche Nicola Costa, la cui famiglia ha fondato il gruppo Costa e che per anni ha diretto la società; prima del passaggio all’americana Carnival.

Costa Favolosa, 114.500 tonnellate di stazza lorda, è stata interamente realizzata, in poco più di diciotto mesi, negli stabilimenti Fincantieri di Porto Marghera e potrà; ospitare in totale 3.600 ospiti. È la più grande nave da crociera italiana della storia, che punta a essere un simbolo del Made in Italy nei mari del mondo. Sono infatti italiane le oltre 500 aziende che hanno contribuito alla sua realizzazione.

La scelta di Trieste e della sua grande piazza sul mare, piazza dell’Unità; d’Italia, per il grande festeggiamento di domani sera, ha un valore simbolico: l’evento è inserito infatti anche nelle celebrazioni per i 150 anni d’Italia.

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Yacht Club Costa Smeralda: da oggi il Farr 40 European Circuit
  2. Porto di Trieste: tra sette giorni sarà varata Favolosa di Costa Crociere
  3. Foschi: “Fincantieri soffre per le mancanze italiane”
  4. Traversata Oceanica: Soldini partito oggi da Genova
  5. Porto di Bari: in arrivo due ammiraglie Costa

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=2225

Scritto da Salvatore Carruezzo su lug 1 2011. Archiviato come Diporto, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab