Cà Corner varato oggi dalla presidente Zaccariotto

Varato oggi dal pontile della Provincia di Venezia, dalla presidente Francesca Zaccariotto insieme al vicepresidente Mario Dalla Tor e agli assessori ai trasporti Giacomo Grandolfo e all’ambiente Paolo Dalla Vecchia, il «Cà Corner», motoscafo a propulsione totalmente elettrica.

L’imbarcazione, di 4,5 tonnellate di stazza, offre un rendimento massimo del motore del 92% dell’energia consumata, quindi molto più elevato di quello di un motore diesel. Minime invece le emissione di CO2. In un anno, con 6 ore di esercizio al giorno per 250 giorni, il motore diesel precedentemente montato sullo scafo, e sostituito per normale usura, avrebbe emesso circa 3.500 kg di CO2.

Le emissioni necessarie a produrre la corrente elettrica per il nuovo motore, invece, ammontano a 6 kg di CO2 annui. Il «Cà Corner» è capace di una velocità di 7 nodi e di una autonomia di circa 3 ore continuative. «È questa la risposta concreta della Provincia ad un impegno preso in un protocollo con Comune e associazioni di motoscafisti – ricorda Grandolfo – ed è il primo progetto del genere, applicato alla nautica, che vede unico promotore un soggetto pubblico».