NASCE MARINANOW, IL BOOKING ON LINE PER DIPORTISTI CREATO DA 4 GIOVANI IMPRENDITORI DI ARZACHENA

Da oggi il mondo della nautica fa un salto di qualità. Nasce www.marinanow.com, un progetto multimediale firmato da quattro trentenni imprenditori arzachenesi. Paolo Codina, Alessandro Sestini, Andrea Corvaglia e Diego Atzeni rivoluzionano la gestione e la fruizione di porti, marine  e pontili con un sistema di prenotazione di posti barca sul web. Marinanow è un portale, ma anche un’ innovativa applicazione per smartphone che permette a  chiunque e dovunque di trovare un approdo adatto alle proprie esigenze, pagarlo on line e attraccare all’istante.

Marinanow facilita la vita al diportista. Sei in mare e non sai dove gettare l’ancora o vuoi organizzare un viaggio alla scoperta di coste,  piccoli porti e villaggi marinari: con pochi click dal telefono cellulare, dal tablet o dal portatile trovi i posti barca disponibili e più vicini a te, confronti i prezzi, decidi se e quale acquistare, ormeggi e ti godi la vacanza in piena sicurezza.

Marinanow è anche uno strumento di business per società e circoli nautici che gestiscono posti barca e che, spesso, sono sprovvisti di una segreteria prenotazioni attiva 24 ore su 24. Le marine avranno a disposizione un software gratuito per la gestione delle disponibilità e delle tariffe: un modo di incrementare le prenotazioni 365 giorni l’anno. Il portale e l’ applicazione sono utili anche a società di charter che vogliano proporre escursioni alternative ai propri clienti e a cantieri nautici. Per questi ultimi è in lavorazione una sezione del sito dedicata alla prenotazioni on line del rimessaggio.

Al circuito, appena nato, hanno già aderito 8 marine sarde tra cui Porto Rotondo, Santa Teresa Gallura e Cannigione, nel resto d’Italia 6, altrettante saranno registrate dalla Croazia entro dicembre (Marina Kornati e Marina Punat sono già on line). In un prossimo futuro il business punterà a coprire il Mediterraneo, il centro e Sud America e l’Africa. <Il vecchio iter di prenotazione non è più al passo coi tempi, serviva un’evoluzione > spiegano gli ideatori di Marinanow < una richiesta di ormeggio, ancora oggi, avviene tramite VHF, oppure telefonicamente, come si faceva 15 anni fa per una camera d’albergo, quando ancora non esisteva il sistema del booking on line. Oggi questo strumento rappresenta quasi un terzo del mercato globale dei viaggi >.

Dopo la partecipazione alla fiera internazionale della nautica di Venezia, Marinanow sarà al Salone nautico di Genova ad ottobre. Coinvolgere associazioni di categoria, club nautici, Enti pubblici e operatori del settore, ora è l’impegno principe per lo sviluppo dell’iniziativa: un’impresa nuova auto finanziata da quattro giovani sardi, che puntano lo sguardo oltremare per sconfiggere la crisi. <Molte aziende sono in ginocchio. Bisogna rimboccarsi le maniche> concludono Andrea, Paolo, Diego e Alessandro < La crisi è un punto di partenza, una rampa di lancio per nuovi progetti, così come è stato per noi Marinanow>.