Home » Diporto, News » Tappa a Manfredonia Veliero d’epoca “Dolphin” by Assonautica

Tappa a Manfredonia Veliero d’epoca “Dolphin” by Assonautica

MANFREDONIA – Lunedì 14 Settembre 2015, farà tappa a Manfredonia al Marina del Gargano, il Veliero d’epoca “Dolphin” di Assonautica Italiana.Da Brindisi a Venezia in barca a vela spinti dal vento e dalle correnti sulla rotta che porta alla Serenissima.

Un viaggio che rievoca avventura e storia, passione e poesia viaggiando sull’onda di un respiro più antico per arrivare ai confini di un sogno, quello di Venezia e del suo mondo, e scoprirne mille altri. Una rotta che incrocia e raccoglie le energie e le tradizioni di tanti, questo è l’Adriatico, in tutti i suoi modi: un mare di storie, vite, viaggi, paesaggi, orizzonti, emozioni.

Tutto questo è “ADRION to Aquae Venice 2015”, l’ultimo progetto nato in casa Assonautica Italiana, la struttura di servizio di Unioncamere italiana per la promozione e lo sviluppo del diportismo nautico ed dell’ Economia del Mare.

Un prestigioso bialbero a vela con a bordo un equipaggio composto di esperti marinai e affiancato da un blogger professionista che, partendo dal porto pugliese di Brindisi e passando per Molise, Abruzzo ed Emilia Romagna, giungerà a Venezia ripercorrendo e rievocando l’antica via mercantile nota come “Rotta del Sale”.

Una traversata che trasforma il Veliero in una vera e propria Promotional Platform per la valorizzazione del grande patrimonio enogastronomico dei territori coinvolti lungo la rotta che porta alla Serenissima.

Un progetto che vuole rilanciare la via Adriatica dal punto di vista commerciale, turistico e culturale: in ogni approdo raggiunto, si organizzeranno conferenze, eventi, degustazioni e showcooking on board con i prodotti tipici del territorio ospitante e ognuna di queste realtà territoriali, che concorrerà a comporre una ricchissima cambusa, verrà poi rilanciata e promossa con ulteriori eventi, esposizioni, mostre e convegni legate al mondo del mare, durante la permanenza di Assonautica nel Padiglione Aquae (il padiglione dedicato alle tematiche dell’ acqua collaterale all’ esposizione Universale di Milano).

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=32178

Scritto da su Set 9 2015. Archiviato come Diporto, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone

© 2021 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab