Home » Diporto, Italia, Nautica, News » Nave Italia da Imperia a Montecarlo

Nave Italia da Imperia a Montecarlo

Il progetto “Il teatro della vita: un palcoscenico inconsueto”, con un’insolita tappa monegasca, ha consentito ai giovani utenti, di vivere un’esperienza intensa

Nave Italia, il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia Onlus, per la tratta Imperia-Montecarlo-Imperia, inserita nella Campagna di Solidarietà 2019, ha imbarcato 9 ragazze e 6 ragazzi, tra i 14 e i 18 anni, con disturbi comportamentali, emotivo-affettivi e difficoltà scolastiche, accompagnati da un’èquipe di 5 operatori con competenze mediche, pedagogiche e psicologiche della Struttura Semplice Dipartimentale di Neuropsichiatria Infantile (SSD NPI) ASL 5 della Spezia.

Il progetto “Il teatro della vita: un palcoscenico inconsueto”, con un’insolita tappa monegasca, ha consentito ai giovani utenti, di vivere un’esperienza intensa, finalizzata a sviluppare ed intraprendere un percorso volto a sperimentare la vita di bordo, scandita da regole, doveri, ruoli e responsabilità che favoriscono l’autonomia e la presa di coscienza delle proprie capacità individuali.

La partecipazione alle tradizionali attività marinaresche, quali la salita a riva, il posto di manovra alla vela e i turni di corvée, ha rappresentato l’occasione per affiancarsi all’equipaggio della Marina Militare in un’esperienza di vita tipica di bordo. Le attività dell’unità a vela, hanno consentito di sperimentare ambiti cooperativi con i pari, di confrontarsi e ampliare le proprie abilità sociali ed hanno rappresentato il contesto ideale per realizzare un percorso pedagogico- educativo nel quale confrontarsi con le proprie capacità e con i propri limiti, affiancati da adulti pronti a sostenerli.

La campagna di solidarietà proseguirà martedì 18 giugno per La Spezia con un gruppo dell’Associazione “Amici del Centro di Capua” di Milano.

Leggi anche:

  1. PARTITA LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ 2019 DI NAVE ITALIA
  2. MARINA MILITARE E YACHT CLUB ITALIANO PRESENTANO: LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ 2019 DI NAVE ITALIA
  3. MARINA MILITARE E YACHT CLUB ITALIANO: AL VIA LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ DI NAVE ITALIA
  4. MARINA MILITARE E YACHT CLUB ITALIANO: AL VIA LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ 2018 DI NAVE ITALIA
  5. MARINA MILITARE E YACHT CLUB ITALIANO: CONCLUSA LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ 2016 DI NAVE ITALIA

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=62909

Scritto da Redazione su giu 18 2019. Archiviato come Diporto, Italia, Nautica, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab