Home » Diporto, Italia, Nautica, News, Trasporti » Infrastrutture e Trasporti, pubblicato nuovo rapporto CNIT 2017-2018

Infrastrutture e Trasporti, pubblicato nuovo rapporto CNIT 2017-2018

Contiene rilevazioni e statistiche aggiornate e il volume “Il diporto nautico in Italia”


È stata pubblicata la nuova edizione del Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti (CNIT), disponibile al seguente link: http://www.mit.gov.it/node/10877.

Questa nuova edizione, la quarantasettesima, riguarda gli anni 2017-2018 ed è presentata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici.

Il compendio contiene, anche in questa occasione, l’aggiornamento delle informazioni statistiche attinenti gli ambiti di interesse del Ministero, oltre ai risultati delle tradizionali rilevazioni ed elaborazioni.

Allegati al CNIT sono, inoltre, disponibili, l’ultima edizione de “Il Diporto Nautico in Italia”, ulteriori statistiche di Appendice e altre informazioni e dati su trasporti ed infrastrutture.

Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – Anni 2017-2018

Il “Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – Anni 2017-2018” (CNIT 2017-2018) è un prodotto dell’Ufficio di Statistica del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che svolge la sua attività istituzionale all’interno della Direzione Generale per i Sistemi Informativi e Statistici, realizzato in collaborazione con Uffici, Dipartimenti e Direzioni Generali del Ministero, altre Amministrazioni Pubbliche, ISTAT, Aziende, Imprese, Enti ed Istituti di ricerca.

Il volume, nato nel 1967 con Legge dello Stato (cfr. Art. 3 – Legge n. 1085/67), costituisce una fonte statistica ufficiale di grande rilevanza informativa.

La pubblicazione, presentata dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal Direttore Generale per i Sistemi Informativi e Statistici, contiene – anche in questa occasione – oltre ai risultati delle tradizionali rilevazioni ed elaborazioni – nuove ed aggiornate statistiche.

Tra gli argomenti trattati nel compendio, si mettono in particolare evidenza quelli riguardanti:

statistiche e serie di dati relativi a valore aggiunto, costi intermedi, unità di lavoro, redditi, retribuzioni, spese delle famiglie, impieghi di energia, gettito delle imposte ambientali, prezzi, imprese, elaborati in relazione all’evoluzione delle principali attività economiche, del prodotto interno lordo e degli altri aggregati dei conti economici nazionali;

per i trasporti, dati, statistiche ed indicatori relativi a infrastrutture, mezzi, traffico passeggeri e merci per modo di trasporto, mercato dell’automobile, patenti ed esiti degli esami di guida, trasporto pubblico locale,  domanda ed offerta di mobilità ed indicatori di mobilità urbana, cantieristica navale, finanziamenti pubblici e spese private di settore, incidentalità stradale, marittima, ferroviaria ed aerea ed altre esternalità derivanti dai trasporti;

per le infrastrutture, i lavori pubblici, le politiche abitative ed i programmi nazionali ed europei di settore, opere infrastrutturali di rilevanza nazionale, reti stradali e ferroviarie, porti, interporti ed aeroporti, reti di trasporto trans-europee, reti idriche, dighe ed infrastrutture per i servizi di rete, caratteristiche strutturali dei lavori pubblici, andamento del settore delle costruzioni, abusivismo edilizio, programmi di riqualificazione urbana e di sviluppo sostenibile del territorio, programmi operativi nazionali infrastrutture e reti ecc.

Il Conto 2017-2018 è composto da una approfondita sezione introduttiva alla quale seguono tredici Capitoli ed un’ampia Appendice contenente statistiche di dettaglio.

Allegati al CNIT sono, inoltre, disponibili, su file, l’ultima edizione de “Il Diporto Nautico in Italia” e, su distinte cartelle, ulteriori statistiche di Appendice nonché altre informazioni e dati su trasporti ed infrastrutture.

Conto Nazionale delle Infrastrutture e dei Trasporti – Anni 2017-2018

Il Diporto Nautico in Italia – Anno 2017

Cartelle con ulteriori statistiche

Cantieristica navale

Aeroporti

Incidentalità marittima

ISTAT – Dati ambientali nelle città

Approfondimenti Reti TEN-T

Leggi anche:

  1. Indagine sui trasporti internazionali di merci-2018/Survey on International Merchandise Transport-2018
  2. Tasse portuali: sfiorati nel 2018 i 45,35 milioni, in aumento del 2,76% sul 2017. La crescita è stata di 1,53 milioni
  3. Pubblicato il Rapporto sui sinistri marittimi 2017
  4. Porto di Livorno: un laboratorio congiunto Authority-CNIT
  5. TRASPORTI: UN FORUM PERMANENTE PER INTEGRARE INFRASTRUTTURE DEL SUD EST EUROPA

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=64063

Scritto da Redazione su lug 8 2019. Archiviato come Diporto, Italia, Nautica, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab