Home » Diporto, Italia, Nautica, News » Campagna di solidarietà 2019: nave Italia e il progetto ‘sea’s sixth sense sound’

Campagna di solidarietà 2019: nave Italia e il progetto ‘sea’s sixth sense sound’

A bordo 17 ragazze e ragazzi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonio Stradivari” di Cremona

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia, nave a vela iscritta nel quadro del naviglio militare dello Stato dal 2007, e gestito da un equipaggio della Marina Militare, ha raggiunto Portoferraio con a bordo 17 ragazze e ragazzi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “Antonio Stradivari” di Cremona con i loro 5 accompagnatori.

Il  progetto presentato, “sea’s sixth sense sound”, ha previsto l’imbarco di alcuni studenti con bisogni educativi speciali (BES) e alcuni con disturbi specifici dell’apprendimento (DSA). La quasi totalità dei partecipanti aveva forte necessità di sviluppare competenze relazionali e abilità sociali, pur essendo in possesso di competenze linguistiche e artistiche significative, tra cui musica, disegno e moda.

Nel periodo trascorso a bordo di nave Italia gli studenti si sono cimentati nelle tradizionali attività marinaresche come la navigazione a vela, la salita a riva, e svariati laboratori organizzati dai loro accompagnatori in continuità con l’iter formativo rivolto all’inserimento nel mondo del lavoro.

Nave Italia ripartirà alla volta di Civitavecchia, martedì 3 settembre, dopo aver imbarcato un gruppo di adolescenti e giovani del Reparto di Neuroscienze e Neuroriabilitazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma.

Leggi anche:

  1. PARTITA LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ 2019 DI NAVE ITALIA
  2. MARINA MILITARE E YACHT CLUB ITALIANO PRESENTANO: LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ 2019 DI NAVE ITALIA
  3. MARINA MILITARE E YACHT CLUB ITALIANO: AL VIA LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ 2018 DI NAVE ITALIA
  4. MARINA MILITARE E YACHT CLUB ITALIANO: PRONTA LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ 2018 DI NAVE ITALIA
  5. MARINA MILITARE E YACHT CLUB ITALIANO: CONCLUSA LA CAMPAGNA DI SOLIDARIETÀ 2016 DI NAVE ITALIA

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=66332

Scritto da Redazione su set 4 2019. Archiviato come Diporto, Italia, Nautica, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab