Home » Diporto, Italia, Legislazione, Nautica, News, Trasporti » CONFINDUSTRIA NAUTICA/DECRETO LEGGE “AGOSTO”: CHIUSO IL CONTENZIOSO TRA PORTI TURISTICI E STATO

CONFINDUSTRIA NAUTICA/DECRETO LEGGE “AGOSTO”: CHIUSO IL CONTENZIOSO TRA PORTI TURISTICI E STATO

DECRETO LEGGE “AGOSTO”: CHIUSO IL CONTENZIOSO TRA PORTI TURISTICI E STATO, RESTA L’AMAREZZA PER LA CANCELLAZIONE, VOLUTA DALLA PRESIDENZA DEL SENATO, DELLA RIFORMA FISCALE DEL LEASING NAUTICO

CECCHI: “LE RAGIONI DELLE IMPRESE CHE SOPRAVVIVONO AL COVID SACRIFICATE SULL’ALTARE DELLA CONTRAPPOSIZIONE POLITICA”

Il Decreto legge “Agosto”, all’art. 100, accoglie due norme per il settore chieste da Confindustria Nautica  e frutto del lavoro parlamentare dell’On. Umberto Buratti e del Sen. Daniele Manca. La prima riguarda la chiusura del contenzioso demaniale fra porti turistici e Stato per l’applicazione retroattiva dell’aumento dei canoni demaniali. Dopo tredici anni di giudizi, la pronuncia Corte Costituzionale aveva dichiarato illegittima la retroattività della norma. Ora il DL Agosto, anche sulla spinta del -40% registrato dal comparto turistico nautico a causa del lockdown, accoglie i principi della Corte, salvando dal fallimento 23 porti e i relativi 5.000 posti di lavoro collegati.

L’altra disposizione riguarda i Marina Resort, le porzioni degli approdi che offrono servizi turistici, chiarendo l’ambito di applicazione dell’IVA turistica a detti servizi.

Rimane tuttavia la grandissima delusione per la cancellazione del pacchetto di misure  volte ad annullare il divario fra norme di procedura fiscale italiane e francesi, gap che spinge le nostre aziende a delocalizzare oltralpe o a Malta le loro sedi legali e, di conseguenza, versare li le loro imposte. Non parliamo di sovvenzioni o riduzioni di imposte, ma di correggere quegli squilibri che oggi rendono più conveniente scegliere una bandiera europea o firmare un contratto di leasing nautico in un altro Paese dell’Unione a danno dell’economia nazionale.

Queste norme erano state approvate dalla Commissione Bilancio, inserite dal Ministro dell’Economia Roberto Gualtieri nel maxi emendamento del Governo e infine approvate dalla Ragioneria dello Stato, ma sono state cancellate dal testo subito prima del voto di fiducia, su richiesta della Presidenza del Senato.

“Con il 60° Salone Nautico, l’unico al mondo che è riuscito a essere in linea con le regole dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, abbiamo dato alle aziende del settore l’opportunità di lavorare e ritrovare i loro mercati, ora però le prenotazioni firmate vanno trasformate in contratti per il 2021. Per questo, attendevamo con ansia questo pacchetto di misure di ambito fiscale”, commenta il Presidente di Confindustria Nautica, Saverio Cecchi. “Come ho detto ieri in chiusura del Salone, sono rimasto sconcertato nell’apprendere che proprio queste norme fossero state cassate forse in conseguenza delle polemiche politiche degli scorsi giorni. Questo episodio misura tutta la distanza fra il vertice dello Stato e l’Italia reale, mentre i nostri competitor esteri vedono i loro paesi utilizzare, quasi stressare, ogni possibile norma per aiutare le imprese a ripartire”.

Leggi anche:

  1. CONFINDUSTRIA NAUTICA: IL GOVERNO METTE IN CRISI IL TURISMO NAUTICO CON AUMENTO RETROATTIVO DEI CANONI DEMANIALI DEI PORTI E RADDOPPIO DELL’IVA SUI NOLEGGI
  2. CONFINDUSTRIA NAUTICA: SENATO APPROVA PARERE SU DECRETO CORRETTIVO DEL CODICE DELLA NAUTICA
  3. CONFINDUSTRIA NAUTICA: AGENZIA DELLE ENTRATE CONFERMA SOSPENSIONE PAGAMENTO CANONI DEMANIALI DEGLI APPRODI TURISTICI IN CONTENZIOSO CON LO STATO
  4. LEGGE DI BILANCIO: PORTI TURISTICI ABBANDONATI, NESSUN INTERVENTO PER RISOLVERE IL CONTENZIOSO CON LO STATO
  5. Cecchi, UCINA: Le “esecuzioni” di stato contro i porti turistici al centro dell’incontro di ieri al MIT

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=79652

Scritto da Redazione su ott 7 2020. Archiviato come Diporto, Italia, Legislazione, Nautica, News, Trasporti. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab