Tirrenia, Uiltrasporti: urgenti incontri tecnici per salvaguardare marittimi e residenti isole

Roma-“Chiediamo una urgente e rapida apertura degli incontri tecnici, come già espresso dalla Ministra De Micheli, affinchè sia garantita la piena occupazione marittima, individuando i lavoratori che operano per Tirrenia sulle tratte che verranno messe a gara”. Così il Segretario generale, Claudio Tarlazzi, e il Segretario nazionale, Paolo Fantappiè, in merito alla imminente formulazione dei bandi di gara per l’aggiudicazione delle tratte in continuità territoriale di Sardegna Sicilia e isole Tremiti, attualmente gestite da Tirrenia Cin fino al 28 febbraio 2021.

“È necessario –  spiegano i due segretari della Uiltrasporti –  entrare dettagliatamente nel merito, fissando criteri trasparenti, che assicurino il passaggio di tutti i marittimi Tirrenia senza soluzione di continuità, ai nuovi operatori che si aggiudicheranno le gare.

“Infine, sono per noi irrinunciabili le garanzie, affinchè sia implementato un sistema di tariffazione agevolata, equa e fissa, per i residenti delle isole coinvolte nelle gare”.