peyrani
Home » Distretti nautici, News » Distretto nautico di Puglia: istituzioni e aziende provano a pianificare il futuro

Distretto nautico di Puglia: istituzioni e aziende provano a pianificare il futuro

Ancora un tavolo di discussione per pianificare il futuro del Distretto produttivo della nautica pugliese. Si è svolto questa mattina e ha portato le Camere di commercio di Brindisi e Lecce a dialogare con alcuni dei rappresentanti del sistema che dovranno presentare i loro progetti alla Regione. Ci sono più di 120 aziende che attendono risultati e, per ottenerli, è necessario un passo ulteriore che, per il presidente del distretto  Giuseppe Danese, spetta proprio alle istituzioni. “Adesso abbiamo bisogno dell’energia, e dunque delle risorse, degli enti locali per dare risposte concrete alle esigenze degli imprenditori” ha specificato Danese.

Alla loro adesione e alla successiva progettazione dovrebbe seguire l’erogazione di finanziamenti da parte della Regione. In effetti, almeno per i bandi attivi, l’ente territoriale ha previsto una premialità di trenta punti per le aziende che appartengono al distretto e partecipano con idee che rientrano nella logica della rete costituita e riconosciuta dall’ente.

“La Puglia ma in particolare il Salento – ha invece specificato il presidente della Camera di commercio di Brindisi Alfredo Malcarne – può vantare in questo settore eccellenze uniche e su queste punteremo per realizzare una rete che copra l’intera filiera nautica”. Per il momento però, l’unico risultato ottenuto e finanziato resta quello della partecipazione ai saloni nautici di Genova e Cannes che si rinnoverà anche per il prossimo anno grazie allo sportello Sprint.

Salvatore Carruezzo

Foto: Simone Rella

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. SNIM 2011: CONCLUSO IL SALONE NAUTICO DI PUGLIA TRA LA SODDISFAZIONE DI ORGANIZZATORI ED ESPOSITORI
  2. Capone: “La nautica in Puglia cresce del 300%”
  3. Sbarcarono gli uomini dell’Albania portando le ali del futuro: Brindisi festeggia il ventennale degli sbarchi
  4. PRESENTATA LA SESTA EDIZIONE DEL SALONE NAUTICO DEL SALENTO
  5. NASCE IL DISTRETTO NAUTICO IN PUGLIA

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=1122

Scritto da Salvatore Carruezzo su mag 25 2011. Archiviato come Distretti nautici, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab