peyrani
Home » Distretti nautici, News » Distretto nautico di Puglia: istituzioni e aziende provano a pianificare il futuro

Distretto nautico di Puglia: istituzioni e aziende provano a pianificare il futuro

Ancora un tavolo di discussione per pianificare il futuro del Distretto produttivo della nautica pugliese. Si è svolto questa mattina e ha portato le Camere di commercio di Brindisi e Lecce a dialogare con alcuni dei rappresentanti del sistema che dovranno presentare i loro progetti alla Regione. Ci sono più di 120 aziende che attendono risultati e, per ottenerli, è necessario un passo ulteriore che, per il presidente del distretto  Giuseppe Danese, spetta proprio alle istituzioni. “Adesso abbiamo bisogno dell’energia, e dunque delle risorse, degli enti locali per dare risposte concrete alle esigenze degli imprenditori” ha specificato Danese.

Alla loro adesione e alla successiva progettazione dovrebbe seguire l’erogazione di finanziamenti da parte della Regione. In effetti, almeno per i bandi attivi, l’ente territoriale ha previsto una premialità di trenta punti per le aziende che appartengono al distretto e partecipano con idee che rientrano nella logica della rete costituita e riconosciuta dall’ente.

“La Puglia ma in particolare il Salento – ha invece specificato il presidente della Camera di commercio di Brindisi Alfredo Malcarne – può vantare in questo settore eccellenze uniche e su queste punteremo per realizzare una rete che copra l’intera filiera nautica”. Per il momento però, l’unico risultato ottenuto e finanziato resta quello della partecipazione ai saloni nautici di Genova e Cannes che si rinnoverà anche per il prossimo anno grazie allo sportello Sprint.

Salvatore Carruezzo

Foto: Simone Rella

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. SNIM 2011: CONCLUSO IL SALONE NAUTICO DI PUGLIA TRA LA SODDISFAZIONE DI ORGANIZZATORI ED ESPOSITORI
  2. Capone: “La nautica in Puglia cresce del 300%”
  3. Sbarcarono gli uomini dell’Albania portando le ali del futuro: Brindisi festeggia il ventennale degli sbarchi
  4. PRESENTATA LA SESTA EDIZIONE DEL SALONE NAUTICO DEL SALENTO
  5. NASCE IL DISTRETTO NAUTICO IN PUGLIA

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=1122

Scritto da Salvatore Carruezzo su mag 25 2011. Archiviato come Distretti nautici, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab