Home » Distretti nautici, News » RINNOVO DEL COMITATO DI DISTRETTO NAUTICO DI PUGLIA: GIUSEPPE DANESE RIELETTO PRESIDENTE

RINNOVO DEL COMITATO DI DISTRETTO NAUTICO DI PUGLIA: GIUSEPPE DANESE RIELETTO PRESIDENTE

Il giorno 30 luglio 2013, presso la Camera di Commercio di Brindisi si è tenuta la riunione di insediamento del nuovo Comitato di Distretto del Distretto Produttivo della Nautica da Diporto in Puglia.
Il Comitato risulta così composto:

Rappresentanti delle imprese
1.    Danese Giuseppe – Brindisi
2.    Ranieri Antonio – Bari
3.    D’Addario Daniela – Taranto
4.    Vitali Umberto – Casarano
5.    Guglielmi Salvatore – Foggia
6.    Petruzzella Domenico – Molfetta
7.    Chieffi Piero – Lecce
Rappresentanti associazioni imprenditoriali
1.    Meo Giuseppe – Confindustria
2.    Elide Lomartire C.N.A.
Rappresentante CGIL CISL UIL
1.    Almiento Michela
Rappresentante Enti ricerca formazione
1.    Ciullo Gianluca
Haralambides Hercules – Rappresentante Autorità Portuale Brindisi
Malcarne Alfredo – Rappresentante Camera di Commercio
Saracino  Cosimo – Rappresentante Comune di Brindisi

Nel corso della riunione Giuseppe Danese è stato rieletto Presidente del Distretto con voto unanime

Il Presidente Giuseppe Danese, ai sensi del comma 3, dell’art 6 della Legge Regionale n° 23 del 3/8/2007, ha confermato Vincenzo Caforio nel ruolo di Segretario del Distretto.

Il Presidente Danese, dopo aver ringraziato i componenti del Comitato di Distretto per la fiducia accordatagli, ha voluto ribadire la ferma volontà di dare continuità al lavoro svolto e l’impegno ad avviare ulteriori processi di sviluppo della intera filiera della nautica pugliese, dai cantieri navali alle aziende che realizzano e commercializzano componenti ed accessori per la nautica, dalla portualità e ricettività turistica al turismo nautico.
Ha ribadito la ferma volontà di dare maggiore incisività al rapporto con la Regione Puglia e con lo sportello per l’internazionalizzazione SPRINT Puglia partendo dalle iniziative da programmare per i prossimi appuntamenti:
•    al Festival de la Plaisance dui Cannes Settembre  2013
•    al Mets di Amsterdam Novembre 2013
•    a Bari a Innomat Meetings Business Convention, Febbraio 2014
•    in Turchia a Eurasia Boat Show Febbraio 2014
•    in Russia al Moscow Boat Show Marzo 2014
Il Distretto della Nautica continuerà a svolgere una importante collaborazione con la Camera di Commercio di Brindisi e con Unioncamere Puglia nell’ambito del Progetto IPA Adriatico Cluster club per dare continuità ai rapporti realizzati negli incontri di Venezia, di Pula e di Ancona con imprese della Croazia, Serbia, Bosnia Erzegovina, Albania e Grecia.

In particolare il Distretto intende presentare alla Regione Puglia concrete proposte progettuali per realizzare sostegni alle imprese  attraverso adeguate misure di intervento a sostegno della innovazione, della crescita della competitività delle aziende pugliesi.
La nautica da diporto pugliese, attraverso il Distretto, farà sentire la propria voce nella fase di elaborazione degli strumenti di programmazione per la gestione dei fondi comunitari 2014/2020.

Il Distretto è disponibile ad offrire ogni forma di collaborazione alle imprese che intendono utilizzare le opportunità offerte dei recenti bandi per la promozione internazionale delle imprese e per gli aiuti ai servizi per l’innovazione tecnologica delle PMI.

Il presidente Danese, infine, ha ribadito la volontà di rafforzare le iniziative di confronto e di collaborazione con tutti i soggetti istituzionali e imprenditoriali per la realizzazione del Sistema della Portualità turistica pugliese e per lo sviluppo del turismo nautico creando concreti percorsi di integrazione con il turismo territoriale .

Leggi anche:

  1. Distretto nautico pugliese: il presidente Danese traccia il bilancio
  2. Danese: “Lo Snim è un grande evento su cui punta il Distretto”
  3. Distretto nautico della Puglia: oggi accordo con Unioncamere
  4. Distretto nautico di Puglia: istituzioni e aziende provano a pianificare il futuro
  5. NASCE IL DISTRETTO NAUTICO IN PUGLIA

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=16878

Scritto da Redazione su ago 4 2013. Archiviato come Distretti nautici, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab