Fincantieri: approvata ristrutturazione dei cantieri di Palermo

“Parere tecnico positivo al progetto di ristrutturazione del bacino di carenaggio di Palermo è stato espresso stamani dalla conferenza di servizi convocata dal Genio civile che lo aveva redatto”.

L’assessore regionale alle Attività produttive della Sicilia, Marco Venturi ha dato l’annuncio sul progetto siciliano. Dopo il parere di oggi l’assessore Venturi emetterà un decreto di approvazione amministrativa del progetto.

Successivamente saranno attivate le procedure per la gara di appalto per la ristrutturazione del bacino da 19 mila tonnellate dei Cantieri navali di Palermo. “La gara sarà attivata dall’Ufficio regionale per l’espletamento di gare per l’appalto di lavori pubblici di Palermo (Urega) – afferma Venturi – ed avrà valenza europea.

Per questo intervento l’amministrazione regionale ha appostato in bilancio una somma pari a 15 milioni di euro. Si tratta di tempi tecnici strettamente legati alle norme e ritengo che il bando potrebbe essere pubblicato entro i primi dieci giorni di luglio”.

L’assessore e Fincantieri hanno sottoscritto un protocollo con cui la Regione si impegnava a garantire la ristrutturazione dei bacini da 19 e 52 mila tonnellate dello stabilimento palermitano e Fincantieri si impegnava a mantenere le tre linee di produzione e la salvaguardia dei livelli occupazionali. «Siamo in linea con i tempi previsti con la firma del protocollo – continua Venturi -.

Tutto questo mi permette di ribadire che la Regione siciliana mantiene gli impegni perchè crede nei Cantieri navali di Palermo, ritenendo anche che Fincantieri debba sfruttare appieno l’alta e qualificata manodopera specializzata presente nel sito, investendo anche sulla centralità dello stabilimento palermitano rispetto al Mediterraneo”.

Salvatore Carruezzo