peyrani
Home » Cantieri, Nautica, News » Porto di Trieste: tra sette giorni sarà varata Favolosa di Costa Crociere

Porto di Trieste: tra sette giorni sarà varata Favolosa di Costa Crociere

Mancano sette giorni al battesimo di Costa Favolosa a Trieste. La più grande nave da crociera italiana della storia, che punta a essere un simbolo del made in Italy nei mari del mondo arriverà sabato prossimo, il 2 luglio, per un’intera giornata di festeggiamenti.

Il giorno prima partirà dai cantieri Fincantieri di Marghera (Venezia), dove è stata realizzata. Con 114.500 tonnellate di stazza e 3.800 ospiti totali, Costa Favolosa, la quindicesima della flotta Costa, sarà la più grande nave battente bandiera italiana.

Oltre 500 imprese italiane, tra cui grandi firme del design e della progettazione, hanno dato vita alla nuova nave. L’arrivo a Trieste è previsto nella mattinata di sabato.

La scelta della città e della sua grande piazza sul mare, piazza dell’Unità d’Italia ha un valore simbolico – l’evento è inserito anche nelle celebrazioni per i 150 anni d’Italia – e commerciale allo stesso tempo. Nel 2012 le navi di Costa torneranno a fare scalo alla Stazione Marittima di Trieste, che diventerà home port di Costa Classica e il gruppo guidato da Pier Luigi Foschi si aspetta 65 mila passeggeri.

Da Venezia a Trieste, nella notte tra venerdì e sabato, la Favolosa passerà anche davanti alla riviera romagnola, dove saluterà con uno spettacolo di colori gli ospiti della Notte Rosa organizza da Cattolica a Rimini. A Trieste già nella mattinata i primi ospiti – stampa e autorità – saliranno a bordo.

Poi, nella serata, è prevista la cena di gala e la grande festa aperta alla città. L’attrice Margareth Madè sarà la madrina.  Dopo il battesimo, Costa Favolosa prenderà il largo: nell’estate toccherà i porti del Mediterraneo e a novembre approderà a Dubai.

Francesca Cuomo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Trieste: la Regione chiede a Giachino di sbloccare progetto Unicredit
  2. Porto di Trieste: partita la staffetta di Assonautica
  3. Porto di Trieste: sabato parte la Staffetta nautica
  4. Flotta Bottiglieri: varata la Giorgio Avino a Shanghai
  5. Porto di Bari: in arrivo due ammiraglie Costa

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=2060

Scritto da Francesca Cuomo su giu 25 2011. Archiviato come Cantieri, Nautica, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab