Porto di Livorno: pronto il veliero a emissioni zero

E’ un veliero a motore che non inquina, nè in assenza di vento nè durante le operazioni di entrata ed uscita dai porti. Quando le vele non si possono usare, è sufficiente utilizzare il suo motore a idrogeno per evitare emissioni di Co2.

L’imbarcazione-prototipo è stata presentata oggi nel porto di Rosignano (Livorno) da Solvay e Umicore (uniti nella joint venture Solvicore), commissariato francese dell’energia atomica e delle energie alternative e università di Grenoble. L’investimento complessivo del progetto è stato di circa 2 milioni di euro.

Il motore funziona con un sistema ibrido con cella a combustibile-batterie. L’architettura elettrica a bordo del veliero sfrutta l’irraggiamento solare, il vento e l’idrogeno. Pannelli fotovoltaici e impianto eolico assicurano l’energia per le apparecchiature elettriche di bordo.

Il veliero a idrogeno, equipaggiato con un laboratorio di bordo, partirà a breve per una missione scientifica per uno studio sull’inquinamento di aria, acqua e sedimenti del Mediterraneo.

Salvatore Carruezzo