peyrani
Home » Cantieri, Nautica, News » Maribelle 615: oggi la presentazione a Palermo

Maribelle 615: oggi la presentazione a Palermo

È stato presentato questa mattina, presso il molo della Lega navale italiana Sezione Palermo Centro, alla Cala, il prototipo di Maribelle 615, imbarcazione ibrida tra gommone e barca a vela, ideata da un giovane progettista socio della Lega navale italiana e prodotta a Palermo dalla società Yam, azienda che opera nel settore del design e della produzione nautica nata grazie allo start up di impresa dell’Università di Palermo e assistita nello sviluppo dal Consorzio Arca.

Maribelle 615 è un’imbarcazione a vela innovativa, lunga 6,15 metri, caratterizzata da tubolari pneumatici che la rendono un ibrido tra una barca a vela e un gommone, integrando qualità estetiche, formali e funzionali. Grazie alle specifiche caratteristiche che la contraddistinguono, questa imbarcazione risulta resistente agli urti, molto stabile e sicura.

È di facile conduzione grazie a un armo semplificato che ne permette una manovrabilità fluida e istintiva; inoltre, il pozzetto di poppa, totalmente libero da ingombri, permette di muoversi comodamente. Con i suoi soli 350 kg di peso Maribelle615 è agevole da trasportare: può essere infatti comodamente carrellata e trasportata, e permette altresì di approdare direttamente sulle spiagge grazie ad una deriva mobile.

Il design della carena e l’efficienza dell’armo e delle appendici la rendono una barca a vela con buone performance, assicurando al contempo divertimento e velocità in totale sicurezza. Dalla collaborazione con la Lega navale italiana, impegnata da anni nello sport per diversabili, è nata la versione speciale equipaggiata per persone con mobilità ridotta: si chiamerà Maribelle615 Easy e potrà essere facilmente utilizzata da persone con handicap motori.

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Domani il varo della Maribelle della Yam
  2. Partita la Palermo-Montecarlo
  3. Palermo Montecarlo: due settimane al via
  4. Fincantieri: approvata ristrutturazione dei cantieri di Palermo
  5. Nona edizione dello Snim: la presentazione oggi a Bari

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=4211

Scritto da Salvatore Carruezzo su set 24 2011. Archiviato come Cantieri, Nautica, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°1

BRINDISI - In questo numero lo speciale è destinato alle crociere con i dati di Rsiposte Turismo e le previsioni per il 2017 di un settore ormai fondamentale per l’economia del Paese. Ma anche le importanti novità sulla safety portuale e sui regolamenti dell’Unione Europea sui servizi portali e la trasparenza finanziaria dei porti. Poi i porti di Napoli. Ancona, Trieste, Piombino e Olbia con gli investimenti e le nuove infrastrutture previste nei diversi scali italiani.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab