Home » Cantieri, Nautica, News » Maribelle 615: oggi la presentazione a Palermo

Maribelle 615: oggi la presentazione a Palermo

È stato presentato questa mattina, presso il molo della Lega navale italiana Sezione Palermo Centro, alla Cala, il prototipo di Maribelle 615, imbarcazione ibrida tra gommone e barca a vela, ideata da un giovane progettista socio della Lega navale italiana e prodotta a Palermo dalla società Yam, azienda che opera nel settore del design e della produzione nautica nata grazie allo start up di impresa dell’Università di Palermo e assistita nello sviluppo dal Consorzio Arca.

Maribelle 615 è un’imbarcazione a vela innovativa, lunga 6,15 metri, caratterizzata da tubolari pneumatici che la rendono un ibrido tra una barca a vela e un gommone, integrando qualità estetiche, formali e funzionali. Grazie alle specifiche caratteristiche che la contraddistinguono, questa imbarcazione risulta resistente agli urti, molto stabile e sicura.

È di facile conduzione grazie a un armo semplificato che ne permette una manovrabilità fluida e istintiva; inoltre, il pozzetto di poppa, totalmente libero da ingombri, permette di muoversi comodamente. Con i suoi soli 350 kg di peso Maribelle615 è agevole da trasportare: può essere infatti comodamente carrellata e trasportata, e permette altresì di approdare direttamente sulle spiagge grazie ad una deriva mobile.

Il design della carena e l’efficienza dell’armo e delle appendici la rendono una barca a vela con buone performance, assicurando al contempo divertimento e velocità in totale sicurezza. Dalla collaborazione con la Lega navale italiana, impegnata da anni nello sport per diversabili, è nata la versione speciale equipaggiata per persone con mobilità ridotta: si chiamerà Maribelle615 Easy e potrà essere facilmente utilizzata da persone con handicap motori.

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Domani il varo della Maribelle della Yam
  2. Partita la Palermo-Montecarlo
  3. Palermo Montecarlo: due settimane al via
  4. Fincantieri: approvata ristrutturazione dei cantieri di Palermo
  5. Nona edizione dello Snim: la presentazione oggi a Bari

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=4211

Scritto da Salvatore Carruezzo su set 24 2011. Archiviato come Cantieri, Nautica, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab