Home » Nautica, News, Saloni nautici » GenovainBlu: oggi l’inaugurazione di “Linee d’acqua” di Paolo Caliari

GenovainBlu: oggi l’inaugurazione di “Linee d’acqua” di Paolo Caliari

Lunedì 3 ottobre, il programma del fuori salone presenta a Palazzo della Borsa la mostra “Linee d’acqua. Paolo Caliari e la nascita del Mediterranean Style” promossa da UCINA in seguito al conferimento a Paolo Caliari, uno dei padri fondatori dello yacht design contemporaneo, del premio “Pionieri della Nautica”.

Curata da Massimo Musio Sale e Pier Federico Caliari, obbiettivo dell’evento è quello di evidenziare il ruolo fondamentale di Paolo Caliari nella storia della nautica contemporanea, focalizzando due particolari momenti della sua lunga carriera. Il primo, legato al periodo pionieristico e all’apogeo della sua produzione, compreso storiograficamente e stilisticamente tra il 1962 e il 1980. Il secondo, riferito agli ultimi dieci anni, dal 2002 ad oggi, legato soprattutto alla realizzazione di superyacht.

Il Palazzo della Borsa ospita anche la prima mostra della giornalista professionista e fotografa per passione Gloria Satta. La mostra “oltreMare”, curata da Marco Delogu e Massimo Di Forti, ripercorre le emozioni del mare in tutte le sue declinazioni: sfumature, trasparenze, colori, movimenti catturati dall’obiettivo in varie parti del mondo: dalla Sicilia ai Caraibi, dal Mar Rosso alla Sardegna, dall’Atlantico al Golfo Persico, dalle isole Pontine al Nordafrica. Ad accompagnare le immagini sono le parole di scrittori e poeti di ieri e di oggi, scienziati, cineasti, psicoanalisti, fotografi, critici, pittori e artisti.

GenovainBlu offre l’opportunità di incontrare e dialogare con l’equipaggio di “I love Barolo”: un navigatore e un mercante, 4 velisti, 3 grandi chef e 15 compagni di viaggio d’eccezione – tra cui Piergiorgio Odifreddi, Matteo Marzotto, Piergiorgio Odifreddi, Antonio Scurati -  protagonisti di “7 mosse per l’Italia”, la traversata oceanica da Genova a New York in barca a vela per riflettere su come migliorare l’Italia di oggi.

L’equipaggio, capitanato da Giovanni Soldini e da Oscar Farinetti, è salpato il 25 aprile scorso su una Elmo’s fire degli anni 70 dal porto antico di Genova ed ha attraversato l’Oceano facendo scalo a Palma di Maiorca, Barbate e Madeira, per approdare a New York poco più di un mese dopo. Da quest’esperienza nasce il libro “7 mosse per l’Italia” edito da Eataly editore e che viene oggi presentato all’Auditorium dell’Acquario di Genova da Lella Costa, Giovanni Soldini e Oscar Farinetti.

Leggi anche:

  1. GenovaInBlu: oggi l’inaugurazione di Scie di luce di Rotelli
  2. Staffetta nautica: si è conclusa oggi ad Ostia
  3. Porto di Bari: oggi il primo appuntamento con la Royal Caribbean
  4. Traversata Oceanica: Soldini partito oggi da Genova
  5. Nona edizione dello Snim: la presentazione oggi a Bari

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=4418

Scritto da Redazione su ott 3 2011. Archiviato come Nautica, News, Saloni nautici. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab