GenovainBlu: oggi l’inaugurazione di “Linee d’acqua” di Paolo Caliari

Lunedì 3 ottobre, il programma del fuori salone presenta a Palazzo della Borsa la mostra “Linee d’acqua. Paolo Caliari e la nascita del Mediterranean Style” promossa da UCINA in seguito al conferimento a Paolo Caliari, uno dei padri fondatori dello yacht design contemporaneo, del premio “Pionieri della Nautica”.

Curata da Massimo Musio Sale e Pier Federico Caliari, obbiettivo dell’evento è quello di evidenziare il ruolo fondamentale di Paolo Caliari nella storia della nautica contemporanea, focalizzando due particolari momenti della sua lunga carriera. Il primo, legato al periodo pionieristico e all’apogeo della sua produzione, compreso storiograficamente e stilisticamente tra il 1962 e il 1980. Il secondo, riferito agli ultimi dieci anni, dal 2002 ad oggi, legato soprattutto alla realizzazione di superyacht.

Il Palazzo della Borsa ospita anche la prima mostra della giornalista professionista e fotografa per passione Gloria Satta. La mostra “oltreMare”, curata da Marco Delogu e Massimo Di Forti, ripercorre le emozioni del mare in tutte le sue declinazioni: sfumature, trasparenze, colori, movimenti catturati dall’obiettivo in varie parti del mondo: dalla Sicilia ai Caraibi, dal Mar Rosso alla Sardegna, dall’Atlantico al Golfo Persico, dalle isole Pontine al Nordafrica. Ad accompagnare le immagini sono le parole di scrittori e poeti di ieri e di oggi, scienziati, cineasti, psicoanalisti, fotografi, critici, pittori e artisti.

GenovainBlu offre l’opportunità di incontrare e dialogare con l’equipaggio di “I love Barolo”: un navigatore e un mercante, 4 velisti, 3 grandi chef e 15 compagni di viaggio d’eccezione – tra cui Piergiorgio Odifreddi, Matteo Marzotto, Piergiorgio Odifreddi, Antonio Scurati –  protagonisti di “7 mosse per l’Italia”, la traversata oceanica da Genova a New York in barca a vela per riflettere su come migliorare l’Italia di oggi.

L’equipaggio, capitanato da Giovanni Soldini e da Oscar Farinetti, è salpato il 25 aprile scorso su una Elmo’s fire degli anni 70 dal porto antico di Genova ed ha attraversato l’Oceano facendo scalo a Palma di Maiorca, Barbate e Madeira, per approdare a New York poco più di un mese dopo. Da quest’esperienza nasce il libro “7 mosse per l’Italia” edito da Eataly editore e che viene oggi presentato all’Auditorium dell’Acquario di Genova da Lella Costa, Giovanni Soldini e Oscar Farinetti.