Salone di Genova: oggi “Nautica e Fisco”:, domani International Boat Forum

Si è tenuto questa mattina il convegno organizzato da UCINA “Nautica e fisco, un patto per la competitività”, che ha tracciato un quadro di politiche fiscali, procedure doganali, leasing e prassi amministrative, proponendo un confronto tra amministrazioni pubbliche e operatori nazionali e internazionali alla luce delle sfide che l’economia globale pone alla nautica da diporto.

“L’emanazione della recente circolare dell’Agenzia delle Entrate in materia di IVA sulle attività di noleggio e locazione mi rende convinto che siamo sulla strada giusta perché il fisco possa fare la pace con la nautica” ha dichiarato, nel suo intervento, il Presidente UCINA Anton Francesco Albertoni.

All’incontro, concluso da Alberto Giorgetti – Sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle Finanze, hanno preso parte, tra gli altri, Gianfranco Conte – Presidente della Commissione Finanze della Camera, Arturo Betunio – Direttore della Direzione Centrale Normativa dell’Agenzia delle Entrate, Lorenzo Selva – Presidente ICOMIA e Maurizio Lazzaroni – Presidente di Assilea.

Il dibattito si è aperto con la presentazione dall’indagine “La pratica del diportismo in Italia”, realizzata dall’Istituto ISPO del Professor Mannheimer. La ricerca ha offerto una fotografia sull’uso della barca. In particolare, sull’opinione degli stessi in merito ai controlli fiscali emerge che sono troppi e danneggiano il comparto, ma il 67% ritiene siano svolti in maniera puntuale e professionale.

Gli appuntamenti di domani, martedì 4 ottobre

Alle 10.30 nella sala Mezzanino del padiglione B si terrà l’International Boating Forum, primo appuntamento di una tavola rotonda internazionale che offrirà un’occasione unica di confronto tra i principali protagonisti dell’eccellenza dell’industria nautica mondiale, per fare il punto sul futuro di un settore che ha duramente subito la crisi finanziaria mondiale del biennio 2008-10 e ora cerca nuove vie di sviluppo. Intervengono Norberto Ferretti (Ferretti Group), Dustan Mc Coy (Brunswick Corporation), Paolo Vitelli (Azimut Benetti), Leonardo Ferragamo (Ferragamo). Modera Victor Mallet, giornalista del Financial Times.

Attesi in mattinata Patrizio Roversi e Syusy Blady, i “Velisti per caso” che alle 11.30 in sala stampa presenteranno il portolano anfibio dell’Imperiese, appuntamento curato dalla Regione Liguria. Roversi e Blady alle 17 incontreranno poi il pubblico al Teatro del Mare.

Sempre in mattinata due gli appuntamenti al Teatro del Mare, entrambi organizzati dalla Federazione Italiana Vela: alle 11 presentazione dei Campionati invernali d’altura, a seguire alle 12 presentazione del Winter Contest.

Lo stesso Teatro del Mare sarà il palcoscenico per altri eventi pomeridiani, oltre a quello delle 17 ricordato in precedenza: alle 14 la presentazione del progetto sui “Mestieri del mare” a cura di Fondazione Carige e Accademia della Marina Mercantile. Alle 16 conferenza su Le spiagge del Mediterraneo: un bene comune del comandante Cosmo Picca, presidente della Onlus “Insieme per il mare”.

Alle 16 in sala stampa presentazione terza edizione del premio giornalistico Carlo Marincovich.

Alle 15 alla sala Mezzanino del padiglione B nell’ambito del Progetto TPE (Rete dei porti turistici per la sostenibilità ambientale), sarà presentato lo studio “Prospettive di evoluzione della portualità ligure”, curato dall’Osservatorio Nautico Nazionale. E’ un evento organizzato da Camera di Commercio di Genova e Assonautica Provinciale di Genova durante il quale interverranno Maurizio Caviglia, segretario generale della Camera di Commercio di Genova, Fabio Pesto, presidente di Assonautica Genova e Gianmarco Ugolini, autore della ricerca.

Tra le visite in programma alle 11 l’ambasciatore della Gran Bretagna Christopher Prentice e alle 13 il nuovo console generale degli Stati Uniti Kyle Scott.