Apre domani Big Blu, il Salone della Nautica e del Mare di Roma: l’inaugurazione alle 10 alla Fiera di Roma

Nella giornata di apertura, all’interno del Salone, si svolgerà l’Assemblea Generale della Nautica. Un momento importante per parlare delle difficoltà del settore e del decreto “Salva Italia”, per fare chiarezza sulle normative, ma soprattutto per fare proposte concrete al Governo che possano rilanciare la piccola nautica.

L’Assemblea è organizzata da Nautica Editrice e da Big Blu in collaborazione con FIV, FIPSAS, Lega Navale Italiana, Assonautica, Assomarinas, Assonat, Sirena (Consorzio Sistema Integrato Regionale per la Nautica del Lazio di cui fa parte anche CNL), Angelo Zerilli snc, Carlo Romeo di Rai Sociale, Associazione Parlamentari Amici del Mare e della Nautica.

Nove giorni ricchi di iniziative, con ospiti importanti, in particolare nell’area della Federazione Italiana Vela sarà presentato il team azzurro che parteciperà ai Giochi Olimpici di Londra 2012. Proprio sulla Vela puntano molto gli organizzatori, che annunciano che quest’anno sarà incrementato lo spazio dedicato al mondo della vela, in particolare ai charter e all’abbigliamento tecnico.

Altri eventi ospitati dentro la manifestazione, visto il grande successo riscosso nel nelle precedenti edizioni, saranno World Fishing, dedicata alla pesca sportiva e a tutte le attività connesse, dove saranno presenti aziende italiane ed estere, e Outdoors Experience, la rassegna dedicata al Plein Air: vita e turismo all’aperto, che prevede un intero padiglione con dimostrazioni e animazioni per il pubblico.

Inoltre è confermata, per l’undicesimo anno consecutivo, la presenza di Gommoshow, il Salone del Battello pneumatico dedicato ai gommoni, ai motori fuoribordo, ai package ed ai carrelli. Gommoshow si conferma tra i saloni leader al mondo per numero di cantieri, area espositiva ed imbarcazioni esposte.

Confermata anche la tradizionale presenza del Boat Show Roma, il Salone della Nautica da Diporto, per imbarcazioni fino a 55 piedi, al cui interno è possibile trovare barche a motore di grande prestigio e attrattiva, imbarcazioni a vela, una notevole varietà di accessori, servizi per la nautica ed editoria specializzata.

Matteo Bianchi