Home » Nautica, News, Saloni nautici » BAGNO DI FOLLA NELL’ULTIMO GIORNO DEL SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA /NAUTICSHOW 2012

BAGNO DI FOLLA NELL’ULTIMO GIORNO DEL SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI VENEZIA /NAUTICSHOW 2012

Il Salone Nautico di Venezia/NauticShow 2012 si è chiuso con un grande successo di pubblico. Nonostante il maltempo, in sei giorni di manifestazione (13-15 e 20-22 aprile) si sono registrati oltre 25.000 accessi alla fiera. Positivo il riscontro per le 170  aziende espositrici, con importanti risultati in termini di vendita e contatti utili.

Il bagno di folla di questo pomeriggio (domenica 22 aprile) ricorda il successo del Salone 2011, con la differenza che l’anno scorso l’accesso alla fiera era gratuito mentre quest’anno è stato ristabilito l’ingresso a pagamento, seppur con biglietto popolare (€7,50).

La manifestazione ha presento 220 imbarcazioni, in 120 mila metri quadri di area espositiva, 360 metri i pontili dell’area mare (250 l’anno scorso). Nel complesso il numero degli espositori e delle barche in mostra ha superato di oltre il 30% i numeri del Salone Nautico di Venezia 2011; si tratta di dati particolarmente positivi considerate le generali difficoltà che il settore nautico sta attraversando.

Il focus sulla piccola media nautica è stato il tratto distintivo della manifestazione che si conferma evento di riferimento per il mercato dell’area adriatica e punta a diventare leader per un settore – quello delle barche entro i 10 metri – che interessa oltre il 90% delle imbarcazioni in Italia.

“E’ presto per dire che il mercato della nautica sta ripartendo,” afferma Lorenzo Pollicardo, curatore della manifestazione, “ma il successo in termini di pubblico e i riscontri per gli espositori dimostrano che abbiamo risposto alle esigenze di un mercato, quello della piccola e media nautica, che continua ad essere vivace.”

Per Giovanni Caprioglio, Presidente dell’Istituzione Bosco e Grandi Parchi di Venezia Mestre: “il Salone Nautico Venezia rappresenta uno degli eventi più importanti di Parco San Giuliano. Il completamento della bonifica dell’area a ridosso della Laguna contribuirà allo sviluppo ulteriore della manifestazione.”

Il Salone Nautico Internazionale di Venezia/NauticShow è una manifestazione nata dalla sinergia tra Expo Venice, società organizzatrice del Salone Nautico Internazionale di Venezia, e Veneto Exhibitions, società organizzatrice del NauticShow, a Jesolo fino all’anno scorso.

Leggi anche:

  1. Snim 2012: la presentazione della decima edizione del Salone nautico di Puglia
  2. Parte dalla BIT il 52° Salone Nautico Internazionale “GenovaInBlu”
  3. Porto di Venezia: accordo per la nuova edizione del Salone
  4. Salone nautico di Puglia: nasce il polo meridionale per il diporto
  5. Porto di Venezia: presentata la decima edizione del Salone Nautico

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=8810

Scritto da Redazione su apr 23 2012. Archiviato come Nautica, News, Saloni nautici. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab