Home » Nautica, News, Saloni nautici » Inaugurato Nauta: da oggi e fino domenica 5 maggio, al Porto di Aci Trezza

Inaugurato Nauta: da oggi e fino domenica 5 maggio, al Porto di Aci Trezza

Non delude le aspettative l’atteso ritorno di Nauta, il Salone Nautico Mediterraneo inaugurato questo pomeriggio (30 aprile) nella nuova location del Porto di Aci Trezza. Sobrio, dinamico, invitante e glamour, il nuovo allestimento rispecchia in tutto la passione per il mare e l’attenzione per il settore della nautica, che nonostante il calo degli ultimi tempi, mostra importanti segni di ripresa.

Lo sa bene Alessandro Lanzafame, direttore di Eurofiere e organizzatore di Nauta, che ancora una volta ha trovato la strada giusta per tagliare un altro significativo traguardo: «Con ottimismo e dedizione abbiamo guardato avanti, oltre il momento di difficoltà generale, oltre gli ostacoli incontrati nel settore. Con lungimiranza – ha affermato Lanzafame – oggi ci troviamo qui, in uno dei luoghi più suggestivi della nostra Isola e non solo, vantando anche quest’anno la presenza dei brand più prestigiosi della nautica nazionale e internazionale, con il supporto delle Istituzioni e del pubblico che ci segue da anni, ai quali rivolgiamo il nostro benvenuto per la diciassettesima volta».

Soddisfatto anche il sindaco del comune di Aci Castello che per il primo anno ospita la manifestazione, Filippo Drago: «Dopo l’esaltante esperienza vissuta per tre anni consecutivi in occasione di “Navigando per Trezza”- ha affermato Drago – accogliamo con grande entusiasmo, nella suggestiva cornice del porto di Acitrezza, uno dei più importanti saloni nautici presenti nel panorama nazionale, che si sposa perfettamente con la bellezza e il valore del borgo marinaro, nella convinzione che un evento di tale portata possa certamente incrementare il prestigio di una meta turistica e commerciale come il lungomare dei Ciclopi, sullo sfondo dei Faraglioni». Presenti al taglio anche il sen. Pino Firrarello, il capitano Pietro Ricci – Capitaneria di Porto di Catania – e l’assessore comunale allo Spettacolo Nello Zappalà, che fin dall’inizio ha seguito e appoggiato la realizzazione del Salone.

Barche, lusso, hi tech e attenzione per l’ambiente: queste le parole chiave di una nuova, sorprendente, edizione al passo coi tempi. Ma quest’anno la parola d’ordine è refitting, ossia il restauro e la trasformazione delle imbarcazioni, che può determinare il nuovo valore. In questo l’Italia dimostra grandi capacità e competenza supportate da tradizione e tecnologia, in grado di riportare a nuovo yacht rari, vintage o vere barche d’epoca. Al Salone Nauta si trova dimostrazione di questo: lo sviluppo del refitting rappresenta infatti il modo più giusto per mettere il diportista e l’armatore nelle condizioni di  ripensare la propria imbarcazione. Seguendo il mood del riuso “eco friendly” che aiuta a rilanciare il settore attraverso un nuovo mercato. Al 17° Nauta imbarcazioni, gommoni, motori e moto d’acqua dei marchi più accreditati nel settore offrono una visione completa del mondo nautico d’eccellenza, unita alla consulenza e all’assistenza dei migliori espositori.

Il Salone vanta il patrocinio della Regione Siciliana (assessorati al Turismo, al Territorio e Ambiente), Area Marina protetta delle Isole Ciclopi, del Comune di Aci Castello e di A.G.T. Multiservizi. Un ringraziamento va alla Capitaneria di Porto e all’Ammiraglio Domenico De Michele. Per scoprire Nauta sarà possibile “navigare” sul web, visitando il sito ufficiale www.salonenauticomediterraneo.it e il profilo Facebook “Nauta Salone Nautico”.

Leggi anche:

  1. NUOVA LOCATION E OFFERTA TRASVERSALE, DOMANI INAUGURAZIONE NAUTA
  2. Presentata la diciassettesima edizione, dal 30 aprile al 5 maggio, Porto di Aci Trezza
  3. SALONE NAUTICO MEDITERRANEO: PRESENTAZIONE DICIASSETTESIMA EDIZIONE
  4. SALONE NAUTICO MEDITERRANEO: CONTO ALLA ROVESCIA PER LA NUOVA EDIZIONE
  5. Inaugurato oggi il Big Blu – il Salone della Nautica e del Mare

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=15058

Scritto da Redazione su apr 30 2013. Archiviato come Nautica, News, Saloni nautici. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ad Assologistica e alle idee per il futuro messe insieme dall’associazione di categoria: le commissioni interne hanno espresso i loro orientamenti in maniera dettagliata e su questo tracciato si disegnano le decisioni future. All’interno di questo numero troverete anche tante informazioni sui porti di Livorno, Piombino, Trieste, Civitavecchia, Venezia e Genova ma anche le direttive internazionali sull’utilizzo di Gnl per uso energetico e la Brexit.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab