Lega Navale Italiana presenta i progetti di ricerca Università del Salento, COCONET e CONISMA

Al Salone Nautico di Brindisi, nelle giornate di oggi 31/05/2013 e domani 1/6/2013 la LEGA NAVALE ITALIANA presenterà due seminari di rilevanza internazionale, condotti dal Prof. Ferdinando Boero. Questi seminari focalizzati sulla RICERCA NEL SETTORE  DELLA BIOLOGIA MARINA sono finalizzati a comunicare lo stato dell’arte dei progetti di ricrca in essere e promuovere i progetti Europei in essere e in fase di sviluppo.

Questi progetti, realizzati dal Professor Boero, con il supporto della Lega Navale Italiana, e sviluppati con COCONET e CONISMA abbracciano diversi argomenti e coinvolgono una platea di ampio respiro, in quanto da una parte sono rivolti a biologi, accademici, e ricercatori, dall’altra mirano a promuovere la partecipazione di appassionati del mare, e di tutti coloro che per diversi motivi si trovano a nelle condizioni di poter vivere e osservare il mare.

In un momento come questo, in cui il dibattito fra priorità economiche e ambientali è altissimo, specie n regioni come la Puglia, questi seminari possono aiutare molti a chiarirsi le idee, capire un po’ di più il mondo della ricerca, ed avere l’occasione di porre a degli esperti delle domande rilevanti.

Sabato 1 Giugno ore 18.30 (area ambiente – SNIM Brindisi)

Meduse, arte, scienza e cittadini (F. Boero)
MED_JELLYRISK – un nuovo progetto europeo per il monitoraggio e la valutazione dell’impatto delle meduse nelle zone costiere del mediterraneo (S. Piraino)
Pesca sportiva ed etica comportamentale (Antonio Terlizzi)
Il “corallo” della Puglia: un impegno regionale (S. Fraschetti)

Altri interventi brevi:
laboratorio mobile acquatico dell’UNISALENTO (A. Terlizzi)
identificare nel mediterraneo aree prioritarie per la conservazione: è ancora possibile? (S. Fraschetti)
SAMPEI: quando i pescatori proteggono la pesca (A. Terlizzi)Controllo sanitario e tutela del mare (Patarnello)