Home » Nautica, News, Saloni nautici » Lega Navale Italiana presenta i progetti di ricerca Università del Salento, COCONET e CONISMA

Lega Navale Italiana presenta i progetti di ricerca Università del Salento, COCONET e CONISMA

Al Salone Nautico di Brindisi, nelle giornate di oggi 31/05/2013 e domani 1/6/2013 la LEGA NAVALE ITALIANA presenterà due seminari di rilevanza internazionale, condotti dal Prof. Ferdinando Boero. Questi seminari focalizzati sulla RICERCA NEL SETTORE  DELLA BIOLOGIA MARINA sono finalizzati a comunicare lo stato dell’arte dei progetti di ricrca in essere e promuovere i progetti Europei in essere e in fase di sviluppo.

Questi progetti, realizzati dal Professor Boero, con il supporto della Lega Navale Italiana, e sviluppati con COCONET e CONISMA abbracciano diversi argomenti e coinvolgono una platea di ampio respiro, in quanto da una parte sono rivolti a biologi, accademici, e ricercatori, dall’altra mirano a promuovere la partecipazione di appassionati del mare, e di tutti coloro che per diversi motivi si trovano a nelle condizioni di poter vivere e osservare il mare.

In un momento come questo, in cui il dibattito fra priorità economiche e ambientali è altissimo, specie n regioni come la Puglia, questi seminari possono aiutare molti a chiarirsi le idee, capire un po’ di più il mondo della ricerca, ed avere l’occasione di porre a degli esperti delle domande rilevanti.

Sabato 1 Giugno ore 18.30 (area ambiente – SNIM Brindisi)

Meduse, arte, scienza e cittadini (F. Boero)
MED_JELLYRISK – un nuovo progetto europeo per il monitoraggio e la valutazione dell’impatto delle meduse nelle zone costiere del mediterraneo (S. Piraino)
Pesca sportiva ed etica comportamentale (Antonio Terlizzi)
Il “corallo” della Puglia: un impegno regionale (S. Fraschetti)

Altri interventi brevi:
laboratorio mobile acquatico dell’UNISALENTO (A. Terlizzi)
identificare nel mediterraneo aree prioritarie per la conservazione: è ancora possibile? (S. Fraschetti)
SAMPEI: quando i pescatori proteggono la pesca (A. Terlizzi)Controllo sanitario e tutela del mare (Patarnello)

Leggi anche:

  1. WT LAB con Lega Navale Italiana al Salone Nautico di Puglia 2013
  2. Rinnovo del direttivo per la Lega Navale di Ostuni
  3. Giornata della sicurezza in mare alla Lega navale di Brindisi
  4. Banca Mondiale e progetti portuali
  5. Costa brindisina interdetta: bocciati tutti i progetti per mettere in sicurezza la falesia

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=15647

Scritto da Redazione su mag 31 2013. Archiviato come Nautica, News, Saloni nautici. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab