Home » Nautica, News, Saloni nautici » Snim, diario di bordo: quarta giornata ricca di eventi

Snim, diario di bordo: quarta giornata ricca di eventi

Un’impresa titanica senza precedenti quella che Lega Navale Italiana presenta al Salone Nautico di Brindisi 2013: LA TRAVERSATA OCEANICA A REMI di Giovanni Altavilla che spiegherà il sogno racchiuso nella sua traversata e mostrerà il “Nautilus”. Tutti i giorni fino al 2 giugno allo Stand della Lega Navale Italiana.
Per la prima volta al mondo l’audace modenese, tenterà una fantastica avventura senza precedenti: una traversata oceanica non stop in solitaria, senza soste nè assistenza. Giovanni Altavilla ha voluto affrontare questa avventura dopo una scelta di vita, più che come una performance atletica, tanto da mollare tutto per inseguire questo sogno. Unica compagna di viaggio la sua imbarcazione e alcuni libri, oltre che la scrittura. Tutta l’impresa sarà monitorabile online, dal sito www.giovannialtavlla.it. Al Salone Nautico di Brindisi sarà possibile conoscere l’ideatore di questo progetto senza pari.

La rotta prevista è Taranto-Brasile. Una preparazione unica basata sulla resistenza fisica, ma soprattutto psicologica, dato che saranno necessari almeno 7 mesi per portare a conclusione il percorso. Il Nautilus,  un’imbarcazione inaffondabile, auto raddrizzante di progetto inglese, sarà mostrata nello stand della Lega Navale Italiana. (Per info e interviste: riferimento Valeria Congedo 339/6732164)
Prosegue intanto l’attività del Salone Nautico di Puglia con una ricca serie di eventi che spaziano dai temi economici e l’internazionalizzazione  – con una tavola rotonda organizzata dal Distretto nautico di Puglia -, alla ricerca scientifica con un seminario dell’Università del Salento, alla cultura del mare con la presentazione del libro di Lucilla Aglioti, alla moda con una sfilata di abiti da sposa.

Di seguito il programma di domani:
SABATO 1 GIUGNO
- Ore 10.00 Area Spazio Puglia, tavola rotonda: “Piattaforma logistica pugliese, sistema funzionale allo sviluppo di parternariati tra Puglia e Turchia”, organizzato dal Distretto della nautica di Puglia. La tavola rotonda – a cui prenderà parte tra, gli altri, l’Assessore Regionale allo Sviluppo Economico Loredana Capone – sarà occasione per riflettere sulla piattaforma logistica pugliese come sistema funzionale allo sviluppo di partenariati tra Puglia e Turchia nel campo commerciale, produttivo, turistico, dell’innovazione e della ricerca.
- Ore 11.00 Sala conferenze area ambiente, esplorazione subacquea del relitto dell’Incrociatore Ausiliario della Regia Marina Italiana ” Città di Catania” , affondato al largo di Brindisi il 3 agosto. L’esplorazione si inquadra in un programma di ricerca multidisciplinare, promossa dal Consorzio EFORSAS, in collaborazione con la Captain Nemo Edizioni, la Deep Diving Record Organization e altri partner. Relatore del programma il dott. Antonio Magli Aiello.
- Ore 16.00 Casa del Turista: Workshop “La portualità turistica pugliese: un sistema evoluto, integrato, innovativo”, organizzato dal Distretto della nautica di Puglia
- Ore 17.00 Sala conferenze area ambiente presentazione libro “Volare sulle Onde” di Lucilla Aglioti.
- Ore 18.30 Sala conferenze Area Ambiente:  Seminario  con presentazione del progetto europeo “Meduse, Arte, scienza e cittadini, guidato dal professore Fernando Boero e del progetto MED_JELLYRISK coordinato dal professore Stafano Piraino, organizzati dall’Università del Salento, dal Conisma e dalla Lega navale italiana.
- Ore 21.00 Scalinata Virgilio: Sfilata di abiti da sposa del noto stilista brindisino Alessandro D’Amico.
- Dimostrazioni di vela e canoa a cura della Lega Navale Italiana
- Dimostrazioni di velocità con gommoncini a cura della Federazione Italiana Motonautica;
- Visite guidate Museo Archeologico Provinciale “ F. Ribezzo” di Brindisi: Comunicazioni e/o prenotazioni 349/6945898
- Simulazione di soccorso in porto organizzato dalla Polizia di Stato
- Spettacolo burattini, organizzato dallo ZooSafari.
- Corsi subacquei per bambini organizzati dalla Polizia di Stato

Leggi anche:

  1. Snim, diario di bordo della seconda giornata
  2. Snim: il 21 maggio presentazione a Bari
  3. Snim: tutto pronto per l’evento con 120 imbarcazioni
  4. Snim 2013: dal 29 maggio al 2 giugno a Brindisi
  5. Snim: il giorno dell’inaugurazione a Brindisi

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=15655

Scritto da Redazione su mag 31 2013. Archiviato come Nautica, News, Saloni nautici. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab