Home » Cantieri, Nautica, News » FINCANTIERI: CONSEGNATA AD ANCONA “LE SOLEAL”

FINCANTIERI: CONSEGNATA AD ANCONA “LE SOLEAL”

È stata consegnata oggi presso lo stabilimento di Ancona “Le Soléal”, la terza nave da crociera extra lusso realizzata da Fincantieri per la società armatrice francese Compagnie du Ponant. “Le Soléal”, che per dimensioni e caratteristiche è molto simile a un mega-yacht, rappresenta un prodotto unico e di nicchia e sarà la nuova ammiraglia della compagnia. Destinata a un pubblico selezionato è pensata per offrire al passeggero un’esperienza irripetibile e grazie alle sue dimensioni ridotte potrà raggiungere destinazioni inaccessibili alle unità più grandi.

La nuova unità, che batterà bandiera francese, ha circa 11.000 tonnellate di stazza lorda, è lunga circa 142 metri e larga 18. Potrà ospitare a bordo oltre 260 passeggeri in 132 tra cabine e suite, tutte con vista esterna, il 94% delle quali dotate di balcone privato.

Come per le gemelle “Le Boréal” e “L’Austral”, l’ente di classifica Bureau Veritas ha assegnato a “La Soléal” non solo la certificazione di classe “Ghiacci”, per la navigazione in aree polari e sub-polari, ma anche quelle di “Clean Ship” e “Comfort Class”, in virtù delle più avanzate tecnologie per la riduzione dell’impatto ambientale e dei livelli di rumore e di vibrazione di cui la nave dispone.

Ciò che distingue “Le Soléal” dalle due unità precedenti sono le sale pubbliche dal design innovativo, per la prima volta tutte sviluppate da Fincantieri con prodotti e manodopera definiti da un team dedicato “in house”, e dotate di un sistema di illuminazione di ultima generazione a risparmio energetico che comporta esclusivamente l’utilizzo di LED made in Italy in tutte queste aree e nelle cabine. La nuova nata in casa Fincantieri avrà inoltre una potenza installata superiore per dare più flessibilità ai profili di crociera nonché una diversa colorazione dello scafo.

La Compagnie du Ponant fu fondata nel 1988 e oggi ha sede a Marsiglia. Ha attualmente una flotta composta da tre unità da crociera, alla quale da oggi si aggiunge “Le Soléal”, e si posiziona nel target extra-lusso. Dal 2012 fa parte del Gruppo Bridgepoint, specializzato in investimenti.

Dal 1990 ad oggi Fincantieri ha costruito 65 navi da crociera, di cui 42 dal 2002. Altre 9 unità sono in costruzione o di prossima realizzazione negli stabilimenti del gruppo.

Leggi anche:

  1. Fincantieri: varata Regal Princess
  2. VARATA AD ANCONA “LE SOLEAL”: NAVE EXTRA LUSSO PER COMPAGNIE DU PONANT
  3. Fincantieri: varata l’ammiraglia Princess Cruise della Carnival
  4. FINCANTIERI: CONSEGNATA “OCEANIA RIVIERA”
  5. Fincantieri: varata la Carnival Breeze

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=16186

Scritto da Redazione su giu 28 2013. Archiviato come Cantieri, Nautica, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab