peyrani
Home » Italia, Nautica, News, Saloni nautici » SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA: inaugurata la 53° edizione della manifestazione

SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA: inaugurata la 53° edizione della manifestazione

Una nuova calendarizzazione – dal 2 al 6 ottobre 2013 – un layout innovativo, 180.000 mq di esposizione di cui 100.000 di solo specchio acqueo, 6 aree espositive tematiche, tutte le tipologie di imbarcazioni esposte – dal motore alla vela, dai tender ai maxi yacht, ecc – barche da 1,85 a 80 metri di lunghezza.

750 espositori, 1000 imbarcazioni presentate, di cui oltre 100 le novità, convegni e iniziative culturali e di svago in città  per quella che è da sempre la più completa e coinvolgente manifestazione fieristica del comparto a livello internazionale.

Sara Armella, Presidente della Fiera di Genova e Anton Francesco Albertoni, Presidente di Ucina, hanno ufficialmente inaugurato oggi la 53° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova alla presenza del Prefetto di Genova e delle massime autorità locali. Una edizione della manifestazione totalmente rinnovata e proiettata sul mare che coinvolge tutta la città.

Una nuova calendarizzazione – dal 2 al 6 ottobre 2013 – un layout innovativo, 180.000 mq di esposizione di cui 100.000 di solo specchio acqueo, 6 aree espositive tematiche, tutte le tipologie di imbarcazioni esposte – dal motore alla vela, dai tender ai superyacht, ecc – barche da 1,85 a 80 metri di lunghezza.

E ancora 750 espositori, 1000 imbarcazioni presentate, di cui oltre 100 le novità, convegni e iniziative in città  per quella che è da sempre la più completa manifestazione fieristica del comparto a livello internazionale.

5 giornate che allineano la manifestazione ai più recenti standard dell’offerta fieristica a livello internazionale, un layout che dà più spazio alle aree in acqua per valorizzare la caratteristica unica del Salone Nautico di Genova di avere il “mare dentro”, 6 aree tematiche che facilitano la visita del Salone.

Sono queste alcune delle novità più rilevanti del percorso espositivo che concentra l’offerta suddividendola per categorie merceologiche: Power Village, dedicato ai motori, Boat Discovery indirizzato ai neo-armatori al primo acquisto, Sailing World, paradiso dei velisti, Motorboats, dove sono ormeggiati motoscafi, imbarcazioni a motore, motoryacht e superyacht e infine Tech Trade, regno degli accessori.

Si tratta di un aggiornamento della funzione e della fruizione fieristica, una manifestazione ideata insieme agli espositori per attrarre, accogliere e coinvolgere i visitatori.

E simbolo di questa innovativa concezione è il “Red Wall” – l’impattante elemento architettonico rosso che caratterizza il Salone – che indirizza la visita e proietta il cuore della manifestazione in mare. Così la visita diventa sempre più coinvolgente con manifestazioni interattive e prove in acqua  ”Esperenzialità” è la parola guida di questo Salone.

Il Sea Experience è un coinvolgente contesto interattivo di offerte inerenti il mare e le attività a questo legate: dagli sport nautici, al turismo, ai corsi di apprendimento, all’abbigliamento, all’editoria, etc…

Per ciò che riguarda gli espositori, sono oltre 750 diretti e indiretti, presenti tutte le tipologie di imbarcazione – dal motore alla vela, dal tender al maxi yacht, ecc -  con la barca più grande il superyacht “129 Chopi Chopi” 80 metri dei cantieri CRN, uno dei più grandi mai prodotti in Italia, e la più piccola: il gommone “Roll185” del cantiere Arimar, di soli 1,85 metri di lunghezza.
Infine importantissimo è stato lo sforzo sinergico degli organizzatori e delle istituzioni – Comune, CCIAA, ecc. – di coinvolgere la Città in un dialogo costante e aperto, che arricchisce la manifestazione anche con le iniziative di GenovaInBlu, il “fuori salone”, e convezioni turistiche.

Il biglietto d’ingresso del 53° Salone Nautico Internazionale di Genova diventa “Enjoy Genoa Pass”: una card che assicura agevolazioni e sconti per partecipare e godere la città.

Leggi anche:

  1. SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE DI GENOVA: presentata la 53° edizione
  2. SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE 2013: si punta a una sempre maggiore internazionalizzazione della manifestazione
  3. SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE: La manifestazione genovese si rinnova
  4. SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE: presentato oggi a Genova il “contenitore” del prossimo Salone Nautico Internazionale
  5. 1001VELA CUP si presenta al Salone Nautico Internazionale di Genova

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=17778

Scritto da Redazione su ott 2 2013. Archiviato come Italia, Nautica, News, Saloni nautici. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

 

IL NAUTILUS Anno 8 N°4

nuovo numeroI batteri “spazzini del mare” sono al centro del nostro speciale, curato da Giovanna Lodato, sul biorisanamento. Ma in questo numero, oltre all’editoriale del direttore Salvatore Carruezzo che si è concentrato sulle discussioni per lo sviluppo dei porti, troverete anche un interessante focus, curato da Stefano Carbonara, sulle possibilità che ha la Transiberiana di rimpiazzare il Canale di Suez nell’ottica dei traffici internazionali; gli accordi raggiunti a bordo della Navfor sulla pirateria spiegati da Giampiero Campagnoli; i record del porto di Trieste in termini di traffico passeggeri. Ma anche un approfondimento del professor Abele Carruezzo sulla rimozione del relitto della Costa Concordia, le nuovi navi con tecnologia dual fuel, le professioni del mare, l’eco traghetto di Fincantieri, la Maxi Yacht Rolex Cup.
telebrindisi.tv telebrindisi.tv poseidone danese bocchedipuglia

© 2013 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab