CGT CAT®: IL NUOVO MOTORE CAT® C8.7

CGT Caterpillar presenta il nuovo motore marino CAT® C8.7, che tanto successo ha riscosso nel corso dell’edizione 2014 del Salone Nautico di Genova, dove è stato proposto in anteprima nazionale. Prodotto da Caterpillar, in tandem con FPT (Fiat Powertrain Technologies) CAT® C8.7 è un motore per il diporto con iniezione common rail da 650 mph a 2300 giri a normativa EPA Tier 3, IMO II e CCNR Stage II: un sistema innovativo, CAT® al 100%, che va a coprire una fascia di potenza non ancora sperimentata.

Questo motore presenta infatti due compressori: quello turbo e un secondo meccanico che viene disattivato quando il turbo, azionato dai gas di scarico, raggiunge determinati valori di pressione. A tali valori una frizione disinnesta automaticamente il compressore per evitare un overboost.
Il risultato è un incremento di coppia molto veloce che mette la barca in planata.

Performante e compatto il CAT® C8.7 presenta una delle curve di coppia più potenti tra i propulsori appartenenti alla stessa categoria tanto da competere con motori di cilindrata superiore.
Sarà possibile, dunque, risparmiare carburante mantenendo elevate prestazioni in termini di reazione (il 30/40% in meno delle barche tradizionali non equipaggiate di questi strumenti).

Il nuovo motore CAT® C8.7 unito alla prossima uscita del CAT® C12.9 (850mhp/1000mhp) và a completare la gamma di prodotti riuscendo a coprire le esigenze delle barche da diporto quali compattezza, peso e potenza rispettando le ultime normative in termini di emissioni.