Home » Nautica, News, Saloni nautici » Porto di Venezia: parte l’iniziativa Fresh food corridors

Porto di Venezia: parte l’iniziativa Fresh food corridors

VENEZIA – In occasione di Fruit Logistica, la fiera europea per eccellenza del comparto fresh fruit and vegetable, che inizia oggi a Berlino e durerà fino a venerdì 5 febbraio, prenderà luce l’iniziativa Fresh food corridors, il progetto approvato nell’ambito del bando Connecting Europe Facility – Transport 2014 volto a favorire lo sviluppo di un corridoio logistico integrato ed innovativo per i prodotti agri-food provenienti dal Medio Oriente per via marittima che, attraverso gli scali di Capodistria, Venezia e Marsiglia, sono diretti “su ferro” verso i mercati del Nord Europa.

Tanti gli elementi di innovazione del progetto (che vede tra i partner l’Autorità Portuale di Venezia), finalizzati a facilitare i flussi di traffico nel segmento agri-food, tra i quali il coinvolgimento a 360 gradi degli operatori logistici, provenienti prevalentemente da Paesi terzi non-UE del Mediterraneo, e la sperimentazione di una nuova tecnologia per la refrigerazione dei container incentrata su un innovativo sistema di autoalimentazione elettrica prodotta dal movimento del treno.

Il progetto, inoltre, si presenta in linea con la politica europea in materia di supporto e sviluppo delle “Autostrade del Mare”, favorendo la fruibilità, l’interoperabilità e l’integrazione della catena logistica oltre che un controllo in tempo reale del processo di trasporto door-to-door (garantendo trasparenza, visibilità e sicurezza).

Leggi anche:

  1. Porto di Venezia: investimento di 1,5 milioni di euro per il Fresh Fruit Corridor
  2. Porto di Taranto: domani presentazione del progetto Fresh Port
  3. Autorità portuale di Taranto: il progetto Fresh Port parte con Ciao Italia
  4. Logisticamente On Food: domani convegno a Parma
  5. Logisticamente on food porta la logistica il 19 ottobre a Cibus Tec 2011

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=35731

Scritto da Redazione su feb 3 2016. Archiviato come Nautica, News, Saloni nautici. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab