Home » Nautica, News, Saloni nautici » Dal 27 giugno al 2 luglio la II edizione di Naples Shipping Week

Dal 27 giugno al 2 luglio la II edizione di Naples Shipping Week

NAPOLI – Inizia a delinearsi il programma dell’ottava edizione di PORT&SHIPPINGTECH, il Forum internazionale dedicato all’innovazione tecnologica per lo sviluppo del cluster marittimo, main conference della NAPLES SHIPPING WEEK, la settimana interamente dedicata alla cultura e all’economia del mare che si svolgerà a Napoli dal 27 giugno al 2 luglio 2016.

La manifestazione, organizzata da ClickUtility Team e dal Propeller Club Port of Naples, coinvolgerà l’intera città e terminerà con la grande CENA MEDITERRANEA a PALAZZO REALE, luogo simbolo di Napoli. Giovedì 30 giugno e venerdì 1 luglio la Stazione Marittima di Napoli ospiterà infatti P&ST una due giorni dedicata al confronto tra professionisti sulle innovazioni tecnologiche d’avanguardia sulle seguenti tematiche per favorire lo sviluppo del sistema logistico portuale: GREEN SHIPPING – SMART PORT – SAFETY – NUOVI MERCATI – SHIPPING&FINANCE.

GREEN SHIPPING SUMMIT, le best practice aziendali per la riduzione dell’impatto ambientale del trasporto marittimo e dei porti, si focalizzerà sul contributo del trasporto marittimo all’efficienza energetica ed economica della catena logistica all’indomani della Conferenza sul Clima di Parigi. Tra gli altri temi, si segnalano: soluzioni smart per ridurre le emissioni in porto e migliorare la qualità dell’aria nelle città portuali; il consueto approfondimento sulle opportunità per la diffusione del gas naturale liquefatto (GNL) nei trasporti in attesa del decreto legislativo di attuazione della direttiva sui carburanti alternativi; Il trattamento delle acque di zavorra e dei reflui dei desolforatori sotto la spinta delle normative IMO.

Sul fronte SMART PORT&LOGISTIC, corridoi logistici da verso l ‘Europa un volano per lo sviluppo del sistema marittimo e portuale, si approfondirà il tema della digitalizzazione delle operazioni portuali e l’integrazione dello shipping nell’intero sistema dei trasporti analizzando le soluzioni tecnologiche ad oggi disponibili per sviluppare l’intermodalità e tracciare la merce. Una particolare attenzione sarà dedicata all’evoluzione del Port Community System in Europa e in Italia e alla digitalizzazione e interoperabilità del sistema doganale portuale italiano.

Il convegno dedicato alla SAFETY continuerà ad approfondire l’ampio tema della prevenzione infortuni nel settore dello shipping e della logistica portuale, dedicando ampio spazio alle principali problematiche incontrate dall’entrata in vigore della Convenzione MLC 2006 (International Maritime Labour Convention): una sessione sarà dedicata al tema del welfare del personale marittimo imbarcato con un particolare riferimento all’assistenza sanitaria a distanza oltre che al miglioramento, con le nuove tecnologie, delle comunicazioni Terra/Nave; una seconda sessione sarà incentrata sulla normative per regolamentare la gestione della sicurezza in ambito portuale, soprattutto nell’interazione tra le attività di terra e quelle di bordo.

La sessione NUOVI MERCATI, dedicata allo sviluppo dell’Autostrada del Mare, quest’anno si focalizzerà sul consolidamento dell’area MED e sui nuovi mercati del Medio Oriente e Mar Nero mentre SHIPPING&FINANCE, novità di questa edizione di P&ST, sarà incentrata sul rapporto tra shipping, infrastrutture e logistica e sui cambiamenti in atto all’indomani della Riforma della l. 84/94.

A corredo della manifestazione, entrambi i giorni sarà allestita un’area EXPO, un “Salotto dello Shipping” in cui molte delle aziende partecipanti sceglieranno di presentare le proprie soluzioni all’avanguardia. Queste sono alcune delle anticipazioni di questa seconda edizione che, oltre ai momenti di networking e approfondimento riservati alla community dello shipping nazionale e internazionale , offrirà eventi speciali e iniziative culturali e divulgative aperti alla cittadinanza.

Leggi anche:

  1. Naples Shipping Week: commerci, tecnologie e logistica
  2. Anche in Italia la shipping week
  3. Genoa Shipping Week: a Genova a partire dal 14 settembre
  4. GENOA SHIPPING WEEK: a Genova dal 14 al 20 settembre
  5. Naples Shipping Week: da lunedì Napoli capitale dello shipping

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=37499

Scritto da Redazione su apr 15 2016. Archiviato come Nautica, News, Saloni nautici. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab