Home » Cantieri, Nautica, News » PROGRAMMA LCS: FINCANTIERI COSTRUIRÀ LCS 31

PROGRAMMA LCS: FINCANTIERI COSTRUIRÀ LCS 31

TRIESTE – Nell’ambito del programma Littoral Combat Ship (LCS) della US Navy, il consorzio di cui fanno parte Fincantieri, tramite la sua controllata Fincantieri Marinette Marine (FMM), e Lockheed Martin Corporation, si è aggiudicato il contratto per la costruzione di una ulteriore LCS.

LCS 31 sarà la sedicesima nave del programma LCS variante “Freedom”, uno dei principali di costruzione navale per la Marina degli Stati Uniti. Fincantieri e Lockheed Martin sono impegnate a pieno ritmo nella produzione e ad oggi hanno consegnato sette navi alla US Navy. Ci sono attualmente sette unità già in diversi stadi di costruzione nel sito di Fincantieri Marinette Marine.

Il programma LCS è stato assegnato nel 2010 a FMM, nell’ambito della partnership tra Fincantieri e Lockheed Martin, leader mondiale nel settore della difesa. La variante “Freedom” costituisce una nuova generazione di navi multiruolo di medie dimensioni, progettate per attività di sorveglianza e difesa costiera, per operazioni in acque profonde e per diversi tipi di missioni nell’ambito della difesa da minacce di tipo “asimmetrico” quali mine, sottomarini diesel silenziosi e navi di superficie veloci. Le unità LCS variante “Freedom” sono state impiegate con successo nel Pacifico occidentale.

Leggi anche:

  1. PROGRAMMA LCS: FINCANTIERI COSTRUIRÀ LCS 29
  2. FINCANTIERI MARINETTE MARINE: CONTRATTO DEL PROGRAMMA MMSC PER L’ARABIA SAUDITA
  3. PROGRAMMA LCS: FINCANTIERI COSTRUIRÀ LCS 27
  4. PROGRAMMA LCS: CONSEGNATA “LITTLE ROCK”
  5. PROGRAMMA LCS: FINCANTIERI COSTRUIRÀ LE ULTERIORI DUE UNITÀ PIÙ UN’OPZIONE

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=58194

Scritto da Redazione su gen 22 2019. Archiviato come Cantieri, Nautica, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ai porti con un focus sulla Via della Seta e sulla via Traiana, il concetto dello IoT-Internet of Things, il contratto di ormeggio e il nuovo concetto di New-Port. Poi una riflessione sul principio di passaggio inoffensivo(riprendendo vicende come quella dell'Aquarius, Open Arms e Sea Watch 3). E ancora, approfondimenti sul potere amministrativo delle AdSP, Mare 2.0 e sulla navigazione delle navi e non delle merci.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab