Home » Authority, Italia, Nautica, News » Green Port: Arriva a Civitavecchia la prima nave alimentata a GNL

Green Port: Arriva a Civitavecchia la prima nave alimentata a GNL

Nuovi incentivi dall’Autorità Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale per le navi “green” che transiteranno al porto di Civitavecchia. Prima fra tutte l’Aida Nova.

È arrivata, al porto di Civitavecchia, l’Aida Nova, la prima nave da crociera in servizio, dotata di propulsione duale, cioè in grado di essere alimentata in navigazione sia dai carburanti tradizionali che dal gas naturale liquefatto (GNL).

L’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale continua, quindi, la sua politica “green”, con l’obiettivo di una maggiore efficienza ambientale ed energetica del porto di Civitavecchia.

In quest’ottica, sarà applicata una riduzione a tutte le navi alimentate a GNL (Gas Naturale Liquefatto) e a quelle che attueranno il servizio di raccolta dei rifiuti di bordo, presso il porto.

La scelta di incentivare anche il conferimento dei rifiuti, principalmente plastici, e la riduzione delle emissioni in atmosfera, viene incontro alle sollecitazioni della comunità portuale che mira a promuovere i traffici quanto più sostenibili. In tal senso, l’AdSP proseguirà nel suo percorso di sostenibilità ecologica con un duplice vantaggio: non solo per la città, in termini ambientali, ma anche per l’armatore – che ha un risparmio in termini di costi.

“Il porto di Civitavecchia ha voluto “premiare” gli armatori che scelgono le tecnologie più avanzate in tema di riduzione delle emissioni in atmosfera delle navi con incentivi che riducono i costi relativi al conferimento dei rifiuti prodotti dalle navi. Tra le tecnologie eco-sostenibili “premiate” c’è anche il GNL -spiega il presidente dell’AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale Francesco Maria di Majo – e, quindi, gli incentivi verranno applicati alla nuova nave crociera della Carnival, l’Aida Nova, alimentata con il GNL che è arrivata oggi nel porto di Civitavecchia e che scalerà settimanalmente il nostro porto”.

“Questa tecnologia, ovvero questo combustibile pulito, rappresenta un’opportunità per fare del mare nostrum e delle nostre coste luoghi sempre più puliti e attrattivi. Civitavecchia è uno dei primi porti in Italia ad aver adottato una misura simile, anticipando i contenuti della revisione della direttiva europea PRF (Port Reception Facilities) sul “green charging” associato al ciclo dei rifiuti prodotti a bordo nave, con i conseguenti vantaggi ambientali per la città di abbattimento delle polveri pari al 99% ed una riduzione del 25% di CO2”, continua il presidente dell’AdSP.

“L’applicazione dei predetti incentivi ha probabilmente rappresentato- sottolinea il numero uno di Molo Vespucci – uno dei motivi per cui una delle maggiori compagnie crocieristiche, quale è la Carnival, ha scelto il porto di Civitavecchia per lo scalo della sua prima nave da crociera alimentata da GNL”.

Leggi anche:

  1. NAVE ITALIA PARTE DA CIVITAVECCHIA CON I GIOVANI DELL’ASSOCIAZIONE “ARTELIER”
  2. Prima nave da crociera Usa arriva a Cuba dopo 60 anni
  3. Porto di Civitavecchia: si parla di “Green Corridor” con l’Egitto
  4. Canale di Panama: passaggio della prima nave alimentata a LNG
  5. Porto di Civitavecchia: è arrivata la nave da crociera più grande al mondo

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=60531

Scritto da Redazione su apr 24 2019. Archiviato come Authority, Italia, Nautica, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato ai porti con un focus sulla Via della Seta e sulla via Traiana, il concetto dello IoT-Internet of Things, il contratto di ormeggio e il nuovo concetto di New-Port. Poi una riflessione sul principio di passaggio inoffensivo(riprendendo vicende come quella dell'Aquarius, Open Arms e Sea Watch 3). E ancora, approfondimenti sul potere amministrativo delle AdSP, Mare 2.0 e sulla navigazione delle navi e non delle merci.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab