Home » Eventi, Italia, Nautica, News » GENOA SHIPPING WEEK: Sicurezza, nuovi mercati e mestieri del mare alcuni dei temi di mercoledì 27 e giovedì 28

GENOA SHIPPING WEEK: Sicurezza, nuovi mercati e mestieri del mare alcuni dei temi di mercoledì 27 e giovedì 28

Danzatori ad alta quota, tra luci e colori del Porto Antico, hanno inaugurato ieri sera la Genoa Shipping Week, la settimana dedicata alla cultura portuale. Oggi pomeriggio, alle 16.30, sviluppo sostenibile e salvaguardia degli oceani protagonisti all’Auditorium dell’Acquario di Genova con An Oceanic Awakening, il convegno organizzato da Wärtsilä in collaborazione con il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

Mercoledì 26 prenderà l’avvio l’XI edizione di Port&ShippingTech, il forum internazionale sull’innovazione  tecnologica nel sistema logistico-portuale, organizzato da Clickutility Team e Main Conference della GSWeek che fino a venerdì 28  offrirà un ampio programma di conferenze e momenti di networking. Si inizia alle 14, a Palazzo San Giorgio, con la sessione sulla Sicurezza Marittima per parlare di nuova pirateria, terrorismo, guerre asimmetriche e cyber security – tutte minacce alla navigazione e ai porti -focalizzandosi sulle contromisure per difendersi dalle interferenze ai sistemi di navigazione satellitare e per prevenire gli attacchi informatici ai processi di gestione delle grandi navi.
Alle 15, a Palazzo Ambrogio di Negro, si svolgerà New ports of Genoa: un “quarto valico” di servizi logistici per l’economia svizzera a cura di Spediporto, l’associazione degli spedizionieri genovesi, un approfondimento sulle strategie e sulle soluzioni logistiche per il rilancio del Porto di Genova  sul  mercato svizzero.

Alle 18, al ristorante Al Settimo Cielo del Grand Hotel Savoia, The International Propeller Club – Port of Genoa in collaborazione con Intesa Sanpaolo Private Banking proporrà la tavola rotonda Il rilancio delle imprese marittime tra passaggi generazionali e nuove soluzioni d’investimento in cui esponenti di importanti famiglie del mondo marittimo, assieme a due esperti del settore bancario, condivideranno il loro punto di vista sulle nuove formule di rilancio finanziario che potranno influire in modo positivo sui traffici marittimi e sull’indotto. Sempre alle 18, a bordo della Nave Scuola Palinuro, si svolgerà la premiazione di #shootyourport, il tradizionale concorso fotografico su Instagram – oltre 600 gli scatti ricevuti – per raccontare il porto da una prospettiva inedita, organizzato in collaborazione con IgersGenova e GNV.

40 aziende italiane, 23 buyer internazionali per 400 incontri b2b per Med Seawork, il primo evento professionale del Mediterraneo dedicato ai mestieri del mare ai Magazzini del Cotone. La manifestazione nasce  su iniziativa della Camera di Commercio di Genova e di Promos Italia per valorizzare la nautica da lavoro, un comparto produttivo essenziale per l’economia marittima che unisce un’altissima specializzazione artigiana all’uso sapiente di nuove tecnologie.

Eccezionalmente, il 26 e il 27 giugno, si svolgerà per la prima volta a Genova, il consiglio di amministrazione dell’EMSA, composto da 38 rappresentanti dell’Agenzia europea per la sicurezza marittima, che offre consulenza tecnica e assistenza operativa in materia di sicurezza marittima.

Per informazioni e iscrizione agli eventi: www.gsweek.it

Leggi anche:

  1. L’innovazione e le policy al centro di Port&ShippingTech, Main Conference della Genoa Shipping Week
  2. FEDEPILOTI AL GENOA SHIPPING WEEK
  3. GENOA SHIPPING WEEK- IV° edizione: dal 24 al 30 giugno 2019 la settimana dello shipping internazionale
  4. CONFETRA è Partner dell’11° Edizione di Port&Shipping Tech Main Conference della Genoa Shipping Week
  5. GENOA SHIPPING WEEK: a Genova dal 14 al 20 settembre

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=63331

Scritto da Redazione su giu 25 2019. Archiviato come Eventi, Italia, Nautica, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab