Home » commerciale, Italia, Nautica, News » Manuale di costruzione “Corsico”

Manuale di costruzione “Corsico”

La “guida pratica per la costruzione di barche” di Mario Corsico è un testo a tratti “mitologico” per gli appassionati del settore… considerato pressochè introvabile è stato pubblicato negli anni ’30 e riproposto nel primo dopoguerra contando oltre quattro differenti pubblicazioni di altrettanti editori.

Dopo due lunghi anni di ricerca e restauro finanziati dall’Associazione Vele d’Epoca Verbano in collaborazione con lo scrittore genovese Giovanni Panella è finalmente disponibile la copia anastatica perfetta e completa in ogni sua parte della prima e più completa edizione del 1935.

Il “Corsico” è l’unico testo italiano di costruzione di piccolo naviglio risalente ai primi del ‘900. Il manuale condensa in 300 pagine schemi, disegni e tecniche in modo estremamente esaustivo ed approfondito… per questo motivo e per molti altri che scoprirete leggendolo e sfogliandolo è un testo che non si può non possodere!

Questa nuova edizione è stata stampata su carta avorio di alta qualità mantenendo i segni e l’usura dell’epoca, offrendo una copia inalterata al tatto e nei colori “bruciati” del tempo passato.

La ristampa è stata pubblicata in 100 copie, che vengono vendute con certificato di riproduzione numerato.

https://www.veledepocaverbano.com/corsico/

Leggi anche:

  1. WORK IN PROGRESS PER CCN: PROCEDE LA COSTRUZIONE DEL FUORISERIE DI 40M PER UN ARMATORE EUROPEO
  2. RFI, STRETTO DI MESSINA: AFFIDATA LA COMMESSA PER LA COSTRUZIONE DELLA NUOVA NAVE TRAGHETTO
  3. GNV ANNUNCIA L’ACCORDO CON I CANTIERI GSI PER LA COSTRUZIONE DI DUE NUOVE NAVI RO-PAX
  4. A C.mare via alla costruzione della prua della nuova nave Carnival
  5. Ecco il nuovo manuale per capire i traffici marittimi

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=67728

Scritto da Redazione su set 29 2019. Archiviato come commerciale, Italia, Nautica, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 14 N°2

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alla portualità con un focus sulle identità marinare e sul futuro dei lavori portuali, la figura dello skipper e il trattamento dell’acqua di zavorra. Poi una riflessione sul concetto di “Porto come mondo” (prendendo come esempio il porto di Brindisi, tra tutela, valorizzazione ed innovazione). E ancora, approfondimenti sul motto lanciato dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti: #IOSONOMARE, per valorizzare tutte le attività svolte sul mare.
poseidone danese

© 2019 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab