Home » Ambiente, Cultura, Eventi, Italia, Nautica, News » #ilmaresiamonoi: al via il contest fotografico promosso dal PO FEAMP 2014-2020

#ilmaresiamonoi: al via il contest fotografico promosso dal PO FEAMP 2014-2020

C’è tempo fino al 10 settembre per partecipare al contest fotografico #ilmaresiamonoi, l’iniziativa promossa dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Direzione PEMAC IV nell’ambito delle attività di informazione e comunicazione del Programma Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca – PO FEAMP 2014-2020.

Con questa iniziativa, rivolta al grande pubblico, si intende prestare il PO FEAMP 2014-2020 all’ascolto – anzi, alla visione! – di un racconto intimo, personale, di riscoperta e di riappropriazione del proprio rapporto con il mare, al tempo stesso risorsa ambientale, economica e antropica perché fondativa delle comunità costiere.

I 20 scatti migliori saranno raccolti in un digital book curato dalla redazione del PO FEAMP e veicolato presso i canali ufficiali del Programma, esposti in una mostra/evento in occasione di uno degli appuntamenti istituzionali del PO FEAMP, mentre una menzione speciale verrà riservata dalla giuria agli scatti della sezione “resilienza, innovazione e solidarietà”.

La narrazione strategica del contest è così declinata in tre ambiti tematici (richiamabili dai partecipanti con il ricorso ad appositi hashtag): quello dell’economia marina, per valorizzare l’ambiente marino come fonte di sostegno e sviluppo per le comunità costiere in termini di pesca, turismo, produzione ittica, ecoinnovazione (#economiamarina); quello della tutela ambientale, per promuovere la salvaguardia della biodiversità e del paesaggio marino e costiero (#tutelaambientale); quello della storia delle comunità costiere, per la promozione del capitale sociale e della memoria collettiva delle comunità costiere (#storiadellecomunita).

Inoltre, in considerazione della straordinarietà dell’anno in corso, per ogni ambito tematico, verranno valorizzati gli scatti che raccontano il mare come scenario e strumento di resilienza per i pescatori, le cooperative e tutti gli operatori economici che per rispondere alla crisi pandemica hanno avviato progetti pilota e pratiche non ordinarie.

Per partecipare è necessario avere un account Instagram, essere follower dell’account Instagram del PO FEAMP (https://www.instagram.com/po_feamp/) e taggarlo nei propri scatti (senza alcun limite al numero di  scatti con cui si vuole partecipare) seguendo le semplici indicazioni riportate nel regolamento del programma alla sezione dedicata del sito web: https://pofeamp.politicheagricole.it/it/il-contest/.

Per ulteriori informazioni visita la pagina del concorso

https://pofeamp.politicheagricole.it/it/il-contest/

o contatta la redazione del programma

redazione.pofeamp@politicheagricole.it

tel. 06684251

Leggi anche:

  1. Post-Covid FEAMP: emergenza, lezioni apprese e programmazione 2021-2027
  2. Tavola rotonda a Napoli dedicata al settore della pesca nell’ambito del FEAMP 2014-2020
  3. Regione Lazio-PESCA: 540MILA EURO PER LA PESCA CON IL NUOVO BANDO FEAMP
  4. IL PO FEAMP INCONTRA IL TERRITORIO: A CHIOGGIA IL PRIMO APPUNTAMENTO DI INFORMAZIONE-FORMAZIONE SULLE OPPORTUNITÀ APERTE
  5. Programma Operativo FEAMP 2014-2020: «PESCARE MENO, MA PESCARE MEGLIO»

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=77270

Scritto da Redazione su lug 21 2020. Archiviato come Ambiente, Cultura, Eventi, Italia, Nautica, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 15 N°1

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato al sistema per ormeggio "briccole", e un focus sullo sviluppo metropolitano della città di Bari e delle sue infrastrutture portuali. Il Parlamento Europeo approva "L'European Green Deal" e poi un approfondimento sul lavoro nei porti ed uno sul valore delle merci.
poseidone danese

© 2020 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab