Distretto nautico della Puglia: oggi accordo con Unioncamere

Loredana Capone e Giuseppe Danese

 

La firma dell’accordo  con Unioncamere, siglato oggi al Salone di Genova, consentirà al settore della nautica di avere una promozione di tutti gli eventi dedicati al settore. Le manifestazioni nautiche di Sicilia, Campania e Puglia avranno cioè una rete di promozione certificata, organizzata e costante che punta ad internazionalizzarne i prodotti.

“E’ un patto importante e utile – spiega il presidente del Distretto nautico pugliese, Giuseppe Danese – che ci darà la possibilità di programmare la nostra attività, coordinando gli sforzi e condividendo gli obiettivi. C’è grande entusiasmo intorno a questo settore, nonostante la crisi generale, dunque l’accordo di oggi ci darà nuova linfa per il futuro”.

Un ottimismo condiviso anche dai vertici di Unioncamere e da Assonautica, presente a Genova con i suoi massimi rappresentanti. Stesso giudizio anche per la vice presidente della Regione Puglia, Loredana Capone, che ha partecipato alla firma dell’accordo di oggi. “Innanzitutto c’è grande soddisfazione per i risultati ottenuti finora – racconta la vice presidente Capone – poi, con il patto tra Unioncamere e il settore nautico, si aprono anche importanti prospettive per il futuro.

Il Sud Italia si apre cioè all’Euro Mediterraneo puntando sull’internazionalizzazione”. Poi Capone ricorda che in questo settore le esportazioni sono cresciute in maniera esponenziale e che, seguendo questa linea, e promuovendone le attività si ottengono risposte concrete.

Francesca Cuomo
Foto: Simone Rella