peyrani
Home » Italia, Marinas, News » Staffetta nautica: si è conclusa oggi ad Ostia

Staffetta nautica: si è conclusa oggi ad Ostia

Si è conclusa nel mare di Roma, la staffetta delle barche a vela organizzata da Assonautica per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia.

Le imbarcazioni, partite a maggio da Imperia e Trieste, hanno portato il tricolore in tutti i principali porti del Paese e stamattina sono arrivate a Ostia.

La bandiera dell’Italia, testimone del tour, sarà consegnata nei prossimi giorni dal prefetto di Roma Giuseppe Pecoraro al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme ad una pergamena firmata anche dai prefetti delle altre città toccate dalla staffetta.

Ad accogliere le imbarcazione nella località balneare romana erano presenti proprio il prefetto Pecoraro, il questore Francesco Tagliente, il presidente della Camera di Commercio di Roma Giancarlo Cremonesi, l’assessore regionale alla sicurezza Pino Cangemi.

L’iniziativa “L’Italia Unita dal Mare. Staffetta nautica per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia”, è nata in collaborazione con tutte le associazioni territoriali di Assonautica, regionali e provinciali, l’Assonautica Romana, Unioncamere e il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

“Questo evento è stato possibile – ha detto il presidente dell’ Assonautica Nazionale, Gianfranco Pontel – grazie alla sinergia e alla collaborazione di tutte le nostre sedi provinciali, ognuna delle quali ha apportato il proprio contributo unico ed indispensabile, esaltando le specificità del proprio territorio e ribadendo l’importanza della filiera nautica nell’economia del nostro Paese”.

Francesca Cuomo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Staffetta nautica a Brindisi: Gingilla porterà il testimone ad Otranto
  2. Staffetta Nautica: mercoledì farà tappa a Taranto
  3. Staffetta nautica: domenica sarà a Brindisi
  4. Porto di Trieste: partita la staffetta di Assonautica
  5. Porto di Trieste: sabato parte la Staffetta nautica

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=2070

Scritto da Francesca Cuomo su giu 26 2011. Archiviato come Italia, Marinas, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

1 Commento per “Staffetta nautica: si è conclusa oggi ad Ostia”

  1. [...] more: Staffetta nautica: si è conclusa oggi ad Ostia – Il Nautilus Categories : nautica, tela [...]

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°3

BRINDISI - In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato alle crociere, a livello nazionale ed internazionale, con i nuovi dati di Risposte Turismo: dalla classifica dei porti italiani in base al numero di croceristi alle previsioni per il 2018 con i programmi dei porti già fissati con le grandi compagnie. Poi un focus di Stefano Carbonara sul cyber crimine applicato al mondo dello shopping con lo contromosse necessarie. Da Assologistica arrivano anche le indicazioni per il mondo dei porti e non solo, con tendenze e lacune da colmare. Ad Ancona, Napoli, Trieste, Venezia, Brindisi e Livorno sono dedicati tanti servizi sulle ultime notizie che giungono da questi scali dopo la riforma dei porti..
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab