peyrani
Home » Infrastrutture, Italia, News » RiforMare: a Genova Montezemolo ribadisce l’importanza di tenere sotto controllo i conti

RiforMare: a Genova Montezemolo ribadisce l’importanza di tenere sotto controllo i conti

Da un lato ci sono numeri confortanti, nonostante la crisi, dall’altro le necessità di tenere i conti sotto controllo per le aziende del comparto nautico.

Sono idee e valutazioni esposte durante il convegno “RiforMare: una nuova politica per l’economia del mare”, organizzato a Genova da Italia Futura. Il presidente dell’associazione, Luca Cordero di Montezemolo, è intervenuto per ribadire la necessità di misurarsi sempre con bilanci virtuosi.

“La situazione è difficile – ha commentato Montezemolo sulla situazione italiana – occorreva fare un’operazione verità sulla situazione del Paese molto prima. Ora più che mai bisogna tenere molto sotto controllo i conti”. A dare un quadro del comparto completo e circostanziato è intervenuto Paolo D’Amico, presidente della Federazione del Mare.

“In Europa il cluster marittimo raggiunge circa 450 miliardi di euro – ha spiegato D’Amico – a dà occupazione a 5 milioni di persone: grandezze che fanno riflettere sul ruolo che svolge il sistema marittimo”.

Poi D’Amico commenta l’importanza della flotta italiana che “supera ormai i 18 milioni di tonnellate di stazza, con posizioni di rilievo nel naviglio più sofisticato”.

Infine il presidente della federazione sottolinea che “i porti italiani, con tutto l’indotto, di agenzia e intermediazione marittima, di logistica e spedizione, di movimentazione e stoccaggio, di servizio tecnico-nautico, sono al primo posto in Europa per import-export di merci con 200 milioni di tonnellate”.

Nonostante la crisi, è stato sottolineato nel corso del convegno, l’industria cantieristica e nautica italiana ha mantenuto posizioni di leadership internazionale nella costruzione di navi da crociera e grossi yacht a motore.

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Genova: inaugurato il Borgo alla Marina
  2. Regate sotto il tiro dei pirati
  3. Più di tre mesi sotto sequestro dei pirati
  4. Traversata Oceanica: Soldini partito oggi da Genova
  5. Porto di Bari: la Corte dei conti contro BPM

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=2112

Scritto da Salvatore Carruezzo su giu 28 2011. Archiviato come Infrastrutture, Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

1 Commento per “RiforMare: a Genova Montezemolo ribadisce l’importanza di tenere sotto controllo i conti”

  1. Related……

    [...]just beneath, are numerous totally not related sites to ours, however, they are surely worth going over[...]……

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab