Home » Infrastrutture, Italia, News » RiforMare: a Genova Montezemolo ribadisce l’importanza di tenere sotto controllo i conti

RiforMare: a Genova Montezemolo ribadisce l’importanza di tenere sotto controllo i conti

Da un lato ci sono numeri confortanti, nonostante la crisi, dall’altro le necessità di tenere i conti sotto controllo per le aziende del comparto nautico.

Sono idee e valutazioni esposte durante il convegno “RiforMare: una nuova politica per l’economia del mare”, organizzato a Genova da Italia Futura. Il presidente dell’associazione, Luca Cordero di Montezemolo, è intervenuto per ribadire la necessità di misurarsi sempre con bilanci virtuosi.

“La situazione è difficile – ha commentato Montezemolo sulla situazione italiana – occorreva fare un’operazione verità sulla situazione del Paese molto prima. Ora più che mai bisogna tenere molto sotto controllo i conti”. A dare un quadro del comparto completo e circostanziato è intervenuto Paolo D’Amico, presidente della Federazione del Mare.

“In Europa il cluster marittimo raggiunge circa 450 miliardi di euro – ha spiegato D’Amico – a dà occupazione a 5 milioni di persone: grandezze che fanno riflettere sul ruolo che svolge il sistema marittimo”.

Poi D’Amico commenta l’importanza della flotta italiana che “supera ormai i 18 milioni di tonnellate di stazza, con posizioni di rilievo nel naviglio più sofisticato”.

Infine il presidente della federazione sottolinea che “i porti italiani, con tutto l’indotto, di agenzia e intermediazione marittima, di logistica e spedizione, di movimentazione e stoccaggio, di servizio tecnico-nautico, sono al primo posto in Europa per import-export di merci con 200 milioni di tonnellate”.

Nonostante la crisi, è stato sottolineato nel corso del convegno, l’industria cantieristica e nautica italiana ha mantenuto posizioni di leadership internazionale nella costruzione di navi da crociera e grossi yacht a motore.

Salvatore Carruezzo

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Porto di Genova: inaugurato il Borgo alla Marina
  2. Regate sotto il tiro dei pirati
  3. Più di tre mesi sotto sequestro dei pirati
  4. Traversata Oceanica: Soldini partito oggi da Genova
  5. Porto di Bari: la Corte dei conti contro BPM

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=2112

Scritto da Salvatore Carruezzo su giu 28 2011. Archiviato come Infrastrutture, Italia, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

1 Commento per “RiforMare: a Genova Montezemolo ribadisce l’importanza di tenere sotto controllo i conti”

  1. Related……

    [...]just beneath, are numerous totally not related sites to ours, however, they are surely worth going over[...]……

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab