Costa di Brindisi: protocollo d’intesa tra i comuni per il ripascimento

La Provincia di Brindisi sarà l’attore che coordinerà gli enti locali di Fasano, Ostuni, Carovigno, Brindisi e San Pietro Vernotico nella progettazione del ripascimento della costa.

L’obiettivo è quello di scongiurare quanto sta avvenendo in alcuni tratti di costa in l’erosione ha provocato gravi rischi di crollo per la falesia. Questa mattina i rappresentanti dei Comuni hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che li impegna a preparare una progettazione preliminare, che poi diventerà esecutiva, per prevenire il fenomeno che, per il capoluogo, ha portato all’interdizione di parte della costa.

“Vogliamo aiutare i comuni ad ottenere i finanziamenti della Regione – ha spiegato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Maurizio Bruno – e, per farlo, è indispensabile un coordinamento ampio e specializzato”.

Gran parte della costa presenta infatti caratteristiche e peculiarità determinate dalle aree geomorfologiche e certamente non catalogabili in base alle competenze politiche. La strategia scelta dai comuni si basa su quattro diverse fasi che avranno come scopo quello di realizzare, dopo aver ricevuto i finanziamenti necessari, le opere per il ripascimento della costa.

A partire dagli studi tecnici, che saranno affidati all’Arpa, fino all’esecuzione dei lavori la Provincia seguirà e coordinerà tutte le operazioni. Il protocollo siglato da tutti i comuni avrà validità fino alla conclusione del processo che porterà a mettere in salvo il litorale.

Francesca Cuomo
Foto: SC Lab