Home » Italia, Marinas, News » Costa di Brindisi: protocollo d’intesa tra i comuni per il ripascimento

Costa di Brindisi: protocollo d’intesa tra i comuni per il ripascimento

La Provincia di Brindisi sarà l’attore che coordinerà gli enti locali di Fasano, Ostuni, Carovigno, Brindisi e San Pietro Vernotico nella progettazione del ripascimento della costa.

L’obiettivo è quello di scongiurare quanto sta avvenendo in alcuni tratti di costa in l’erosione ha provocato gravi rischi di crollo per la falesia. Questa mattina i rappresentanti dei Comuni hanno sottoscritto un protocollo d’intesa che li impegna a preparare una progettazione preliminare, che poi diventerà esecutiva, per prevenire il fenomeno che, per il capoluogo, ha portato all’interdizione di parte della costa.

“Vogliamo aiutare i comuni ad ottenere i finanziamenti della Regione – ha spiegato l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Maurizio Bruno – e, per farlo, è indispensabile un coordinamento ampio e specializzato”.

Gran parte della costa presenta infatti caratteristiche e peculiarità determinate dalle aree geomorfologiche e certamente non catalogabili in base alle competenze politiche. La strategia scelta dai comuni si basa su quattro diverse fasi che avranno come scopo quello di realizzare, dopo aver ricevuto i finanziamenti necessari, le opere per il ripascimento della costa.

A partire dagli studi tecnici, che saranno affidati all’Arpa, fino all’esecuzione dei lavori la Provincia seguirà e coordinerà tutte le operazioni. Il protocollo siglato da tutti i comuni avrà validità fino alla conclusione del processo che porterà a mettere in salvo il litorale.

Francesca Cuomo
Foto: SC Lab

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Costa interdetta a Brindisi. Amati: “Ci sono soluzioni temporanee immediate”
  2. Porto di Monopoli: necessario ripascimento delle spiagge
  3. Mare Nostrum: Confindustria Brindisi aderisce al protocollo di RetImpresa
  4. Porto di Bari: analisi più veloci per le merci grazie al protocollo con Arpa
  5. Regione Lazio: 11 milioni di euro per il ripascimento delle spiagge

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=2161

Scritto da Francesca Cuomo su giu 29 2011. Archiviato come Italia, Marinas, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 13 N°3

In questo numero de Il Nautilus lo speciale è dedicato a Canale Pigonati di Brindisi; la storia, le potenzialità, le attuali richieste per il suo allargamento al fine di agevolare l’entrata nel porto interno delle grandi navi da crociera. Poi articoli sulle Zes, porti di Ancona, Bari, Campania ma anche le professioni del mare, il lavoro portuale nelle sue specificità ed un interessante racconto del porto di Salerno che nel Mediterraneo rappresenta un ponte tra Oriente ed Occidente.
poseidone danese

© 2018 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab