Porto di Ancona: anche l’area Fincantieri sarà utilizzato per il Congresso eucaristico

Valutazione dei progetti, acquisizione dei pareri e dei nulla osta amministrativi necessari alle attività legate al 25 Congresso eucaristico nazionale: questo l’ordine del giorno che la Conferenza dei servizi ha discusso oggi, in una riunione presso la sede del Cen, a Colleameno di Ancona.

Al centro del confronto, la realizzazione di una sala riunioni da 2.000 posti nei padiglioni della Fiera di Ancona, e di un’area espositiva negli spazi adiacenti, destinata a ospitare strutture provvisorie di ristorazione.

Le verifiche dei requisiti di legge hanno coinvolto anche la Mole Vanvitelliana (adeguamento e miglioramento funzionale della struttura, compresa la Sala Podesti, realizzazione di un passaggio pedonale supplementare tra la banchina Da Chio e Via Marconi) e l’area Fincantieri (realizzazione delle strutture provvisorie per le manifestazioni, per la somministrazione di alimenti e bevande, gli allestimenti per potenziare i servizi di telefonia mobile).

La riunione è stata convocata dall’Ufficio del Commissario delegato e presidente della Regione Gian Mario Spacca, e presieduta da Roberto Oreficini, direttore del dipartimento della Protezione civile regionale.

Salvatore Carruezzo