peyrani
Home » Internazionale, News » Frattini: “La pirateria si combatte a terra”

Frattini: “La pirateria si combatte a terra”

L’impegno per la liberazione degli italiani ostaggi di pirati somali è stato confermato «con forza» oggi dal primo ministro somalo al ministro degli Esteri Franco Frattini durante il mini summit sulla Somalia tenutosi a New York a margine dell’Assemblea Generale dell’Onu.

Il titolare della Farnesina ha tuttavia sottolineato che «la pirateria non si combatte in mare, si combatte a terra. Con la prevenzione, la rimozione di cause profonde, anzitutto la povertà delle zone costiere e la punizione dei responsabili con la creazioni di tribunali che possano giudicarli in Somalia».

Per tutto questo è emerso nella riunione di oggi un «impegno per una più forte azione della comunità internazionale» con l’importante presenza della Lega Araba e dell’Unione Africana, ha sottolineato Frattini.

Salvatore Carruezzo

Foto: Simone Rella

© Riproduzione riservata

Leggi anche:

  1. Assicuratori Marittimi discutono di pirateria
  2. I costi della pirateria dentro la manovra finanziaria
  3. Pirateria: La Russa propone scorta armata
  4. Pirateria: manifestazione per le navi sequestrate
  5. Pirateria a Puntland: il sostegno di Mantica

Short URL: http://www.ilnautilus.it/?p=4207

Scritto da Salvatore Carruezzo su set 24 2011. Archiviato come Internazionale, News. Puoi seguire tutti i commenti di questo articolo via RSS 2.0. Commenti e ping sono attualmente chiusi

Commenti chiusi

IL NAUTILUS Anno 12 N°2

BRINDISI - Lo speciale di questo nuovo numero de Il Nautilus è dedicato al porto di Trieste che, tra cambiamenti già effettuati e progetti con finanziamenti in arrivo, sta mutando la sua fisionomia e crescendo come scalo in Adriatico. Accanto a queste novità sullo scalo ci sono anche quelle che riguardano i porti di Livorno, Porto Torres, Savona, Cagliari, Ancona e Bari. In questo numero troverete anche un’intera pagina dedicata alla fiscalità legata al mondo del diportismo con gli aggiornamenti sulle ultime modifiche alle leggi.
poseidone danese

© 2017 il nautilus. All Rights Reserved. Performed by SC Lab